
Lo sfogo di Miss Italia Francesca Bergesio sul bullismo a scuola
Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, ha denunciato due persone in seguito a messaggi violenti arrivati online: a scuola è stata vittima di bullismo
Nel 2023 Francesca Bergesio è stata eletta Miss Italia: in occasione di questa edizione del concorso di bellezza italiano non solo è arrivata in finale, ma ha anche conquistato fascia e corona di più bella del nostro Paese. Nel corso di un’intervista la modella italiana classe 2004, ha parlato non solo dei tempi della scuola, quando è stata vittima di bullismo, ma anche di esperienze difficili che ha dovuto subire sulla sua pelle, a causa di alcuni stalker che hanno iniziato a prenderla di mira sui social.
Il bullismo subito a scuola da Francesca Bergesio, Miss Italia
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Miss Italia 2023 Francesca Bergesio è tornata a ricordare i tempi della scuola. Non è stato facile per lei, perché è stata bullizzata. La modella ha raccontato di essere “cresciuta a Cervere, un paese di appena 2300 abitanti. Nei primi anni delle superiori ero molto alta per la mia età“.
Oggi per lei l’altezza è un pregio e un valore aggiunto, dal momento che lavora come modella, ma da adolescente è stato motivo di scherno da parte dei suoi coetanei che la prendevano in giro. “Il supporto psicologico di mamma mi ha insegnato, pian piano, che potevo anche mettere i tacchi, perché avrei fatto sentire a disagio soltanto i maschi insicuri”.
Oggi Francesca è impegnata nella lotta al bullismo e al cyberbullismo: “I bulli spesso sono persone fragili che riversano la loro rabbia sugli altri. Io non sono nata coraggiosa però forse sto imparando a diventarlo. Lo devo alle persone che camminano al mio fianco ogni giorno”, ha raccontato la modella, aggiungendo poi: “Ho solamente 21 anni e devo ancora imparare tantissimo però posso affermare che anche un episodio spiacevole può diventare una lezione di vita”.
Francesca Bergesio e la denuncia agli stalker
Di episodi spiacevoli, purtroppo, Francesca Bergesio ne ha subiti diversi. In più occasioni e anche in questa intervista, la modella ha raccontato di aver denunciato due persone con l’accusa di stalking. “Ho denunciato i miei hater per difendere la mia dignità. All’inizio ho avuto paura. Poi però ho capito che non dovevo lasciarla vinta a chi confonde la libertà con il diritto di ferire il prossimo. Soprattutto se da dietro uno schermo”.
Miss Italia 2023 ha denunciato una prima volta nel 2023, subito dopo essere stata incoronata reginetta, quando ha ricevuto minacce da un 32enne. “Minacce gratuite, codarde, nascoste dietro uno schermo. L’ho denunciato non perché io sono la vittima e lui il colpevole ma perché restare in silenzio significa accettare”. Poi nel 2025 una nuova denuncia nei confronti di un ragazzo di 26 anni di Catania che su Facebook ha scritto messaggi pesanti e violenti nei suoi confronti.
“Questa volta sapevo che cosa fare e come comportarmi. Non ho esitato un attimo. La prima volta invece mi avevano consigliato di farlo i miei genitori e Patrizia Mirigliani. Mi sono stati molto vicini”, ha raccontato la modella che ha detto che le minacce riguardavano non solo lei, ma anche la sua famiglia. “La lotta contro la violenza di genere è un tema in cui credo”.
Che scuola ha fatto Francesca Bergesio
Francesca Bergesio è nata a Bra, in provincia di Cuneo, in Piemonte, il 26 settembre del 2004. È figlia del senatore Giorgio Maria Bergesio. Dopo aver preso la licenza media, si è iscritta al Liceo Classico Europeo di Torino, dove si è diplomata.
Dopo la Maturità, si è anche iscritta al corso di Medicina della UniCamillus, a Roma.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!