Salta al contenuto
Ofelia Passaponti eletta Miss Italia 2024 Fonte foto: IPA

Chi è e che scuola ha fatto Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024

Chi è e che scuola ha fatto Ofelia Passaponti, appena eletta Miss Italia 2024? Scopriamo insieme la biografia e il percorso scolastico fino a oggi

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Chi è la nuova Miss Italia 2024? Ofelia Passaponti ha sbaragliato la concorrenza di tante bellissime aspiranti reginette di bellezza. Nella finale che si è svolta domenica 22 settembre 2024 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, nelle Marche, la giuria, guidata dall’attrice e conduttrice televisiva Martina Colombari, Miss Italia 1991, ha valutato le 15 finaliste. Dopo l’assegnazione di altre fasce (come quella di Miss Social, conquistata dalla marchigiana Vittoria Latini), Ofelia Passaponti è stata incoronata come la più bella del nostro Paese.

Chi è e che scuola ha fatto la nuova Miss Italia?

Ofelia Passaponti eletta Miss Italia 2024

La finale di Miss Italia del 22 settembre 2024 ha eletto la sua nuova reginetta di bellezza. Ofelia Passaponti ha conquistato la giuria dell’85esima edizione del concorso, portandosi a casa fascia e corona di più bella d’Italia. Al secondo posto si è classificata la sarda Elisa Armosini, seguita, poi, da Mariama Diop, Miss Framesi Lombardia.

La serata finale è stata condotta da Andrea Dianetti, attore, regista e conduttore italiano, lanciato da Amici di Maria De Filippi (ha già condotto lo Zecchino d’Oro). Erano partite in 220 concorrenti, che poi si sono ridotte a 40, arrivando, infine, alla finale a 15.

Ofelia Passaponti ha commentato così la vittoria: “È un onore aver vinto, non me l’aspettavo. Spero di portare questa fascia con onore. Dedico la vittoria alla mia famiglia”.

Alle sue parole si sono aggiunte quelle di Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza. “Abbiamo dimostrato anche questa sera che tutti noi abbiamo bisogno della bellezza. Queste ragazze che ci hanno scaldato il cuore, hanno dimostrato il loro cuore e i loro sentimenti”.

Chi è Ofelia Passaponti, nuova Miss Italia 2024

Ofelia Passaponti è nata il 20 giugno del 2000: vive a Siena, in Toscana, ed è contradaiola dell’Istrice. Ha gli occhi marroni, i capelli castani ed è del segno dei Gemelli. Fa pallavolo e lavora come hostess.

Ha vinto il titolo di Miss Toscana 2024 (battendo nella finalissima la livornese Carolina Cappa e la pisana Giulia Guerriero): grazie a questa vittoria si è guadagnata un posto a Miss Italia. In precedenza aveva già vinto un titolo regionale satellite, quello di Miss Framesi, e anche quello di Miss Social, perché era stata la più votata nella rete per quello che riguarda la sua Regione.

La nuova Miss è anche molto legata alla famiglia, come ha dimostrato ringraziandola fin da subito: “Mi ha accompagnata dal primo giorno e chi mi ha sempre esortato ad inseguire i miei sogni che è quello che poi auguro a tutte le ragazze. Sono tanti anni che penso di partecipare a miss Italia e non potevo scegliere annata migliore. È stata una esperienza che ci ha fatto crescere e lo auguro a tutte le donne”. Durante il concorso di bellezza aveva anche vinto la fascia nazionale di Miss Sorriso.

Che scuola ha fatto Ofelia Passaponti

Ofelia Passaponti è una studentessa modello e ha tanti interessi diversi. Dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, è iscritta al corso di laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione a Siena.

Le sue parole: “Studio comunicazione e sono appassionata al mondo della moda. Partecipare a Miss Italia mi offre l’opportunità unica di coniugare queste due passioni”.