Che scuola ha fatto Diletta Leotta: il racconto sulle molestie
Diletta Leotta è una delle giornaliste sportive e conduttrici più amate: che scuola ha fatto e il racconto sulle molestie subite da un professore
Diletta Leotta è una delle conduttrici televisive e sportive più conosciute e amate del nostro piccolo schermo. La sua carriera è decollata improvvisamente fino ad arrivare alla conduzione de ‘La Talpa’, anche se gli esordi in tv risalgono addirittura a quando aveva 17 anni. Che scuola ha fatto Diletta Leotta e quali sono i suoi ricordi scolastici? Purtroppo non tutti sono piacevoli: c’è stato un “incidente” nel suo percorso scolastico che ha voluto spesso raccontare e che, per fortuna, è stato un episodio isolato di molestie in classe.
Gli studi di Diletta Leotta
Giulia Diletta Leotta è nata a Catania il 16 agosto 1991. La conduttrice televisiva e radiofonica, sposata con il calciatore tedesco Loris Karius, dal quale ha avuto la prima figlia, Aria Rose nel 2023, dopo aver finito la scuola media si è iscritta al Liceo Scientifico della città siciliana dove è cresciuta, optando per l’indirizzo linguistico.
Durante le scuole superiori, all’età di 15 anni, ha partecipato al concorso di bellezza Miss Muretto 2006, mentre tre anni dopo, nel 2009, si è presentata a Miss Italia: il suo percorso è finito subito, visto che l’hanno eliminata alle preselezioni. A 17 anni, invece, ha iniziato a collaborare con Antenna Sicilia, proprio in una trasmissione calcistica: questo è stato il suo debutto ufficiale come volto del piccolo schermo.
Dopo aver conseguito la Maturità, si è anche iscritta all’Università, alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’università LUISS di Roma, laureandosi nell’ottobre del 2015.
La sua carriera, però, ha preso un’altra strada, dal momento che è diventata in breve tempo una delle presentatrici sportive più apprezzate del piccolo schermo italiano: ha lavorato prima a Mediaset, poi è approdata su Sky e, quindi, su DAZN. Ma non solo, perché Diletta Leotta ha anche affiancato Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo del 2020.
Nel 2024, a partire dal 5 novembre, invece, è la presentatrice della nuova edizione del reality show “La Talpa”.
Diletta Leotta e le molestie del professore al liceo
Purtroppo tra i ricordi scolastici di Diletta Leotta ce n’è uno che riguarda un’esperienza sgradevole che la conduttrice ha vissuto da ragazzina ai tempi del Liceo Scientifico.
In un’intervista rilasciata al settimanale ‘Grazia’, la presentatrice sportiva ha raccontato di aver subito molestie sessuali da parte di un docente di educazione fisica quando andava al Liceo Scientifico di Catania. Lei ha subito spesso complimenti sgraditi e non richiesti: “A volte ho provato l’imbarazzo di sentirmi tutti gli occhi addosso, sguardi fastidiosi, viscidi, oppure i cori volgari allo stadio, che per fortuna ora sono cessati”. L’episodio peggiore che ricorda, però, è quello che ha vissuto proprio a scuola.
“Il professore di ginnastica, quello che ci faceva mettere i leggings, una volta mi ha dato uno schiaffetto sul sedere e ha detto qualcosa tipo: ‘Mi fai inzuppare il biscotto?'”.
Al giornale ha confessato di non aver dato peso a quanto successo: “All’epoca non sapevo che cosa volesse dire, non l’avevo capito. Sono tornata a casa e l’ho subito riferito a mio padre, che è avvocato. Quel professore è stato subito sospeso e mandato via dall’istituto”.
Il padre di Diletta Leotta, infatti, è un avvocato civilista, che ha dato il via a una denuncia che ha portato la scuola a sospendere e licenziare il professore per il comportamento tenuto con una sua allieva.