Salta al contenuto
Achille Costacurta e Martina Colombari Fonte foto: IPA

Achille Costacurta e scuola: le rivelazioni di Martina Colombari

Le rivelazioni della ex Miss Italia Martina Colombari sui problemi a scuola di suo figlio Achille Costacurta, finito al centro delle cronache

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Achille Costacurta è finito al centro delle cronache per alcuni contenuti pubblicati sui social ed è tornata a circolare l’intervista concessa da sua madre Martina Colombari a Diletta Leotta un anno fa in cui ha fatto alcune rivelazioni sui problemi del figlio a scuola. Ecco cosa ha detto.

Achille Costacurta e i problemi a scuola

È tornato a far parlare di sé Achille Costacurta, il figlio 20enne dell’ex calciatore Alessandro ‘Billy’ e di Martina Colombari, attrice e conduttrice eletta Miss Italia nel 1991. Il giovane è finito al centro delle polemiche per la pubblicazione di alcuni contenuti su Instagram, tanto che il suo profilo social è stato disattivato.

Lo scorso anno Martina Colombari è stata ospite del podcast di Diletta LeottaMamma dilettante‘, con la quale ha parlato del complicato rapporto con suo figlio e dei problemi a scuola di Achille. In quell’occasione l’attrice si è raccontata senza filtri, ripercorrendo i cambiamenti e l’evoluzione del loro rapporto, dalla prima infanzia all’adolescenza.

“Quello che avveniva fuori di casa era molto diseducativo. Per un periodo ha pensato che gli fosse tutto dovuto, da qui si spiega la difficoltà nel rispettare le regola e e nel rispettare l’autorità”, ha affermato Colombari parlando di suo figlio Achille.

Proprio a causa di questi comportamenti, Martina Colombari e Billy Costacurta gli hanno fatto cambiare diverse scuole. “La sua frase storica è sempre stata ‘No mamma non è come credi’. Dopo una nota, dopo un’espulsione a scuola, dopo una marachella, dopo un petardo nel water dello spogliatoio del basket: ‘No mamma non è come credi’. Lui aveva sempre una sua versione, peccato che non corrispondesse mai alla realtà”, ha continuato a raccontare l’attrice nel salotto di Diletta Leotta.

Martina Colombari ed il rapporto con il figlio

“Billy mi rimprovera di stargli troppo addosso – ancora Colombari -. Io a volte faccio l’amica, altre quella più severa, ma non ho la bacchetta magica. Spesso ho difficoltà anche io, a volte ci siamo rivolti anche a questa persona che fa sostegno alla genitorialità. Se hai dei problemi della gestione in famiglia perché non chiedere aiuto? È una forma di grande intelligenza”, ha svelato l’ex Miss Italia.

Colombari ha poi aggiunto: “Inizialmente lo mettevi in castigo, poi gli toglievi delle cose, poi invece ho lavorato sui premi, però poi devono sbagliare anche loro, prendere delle porte in faccia e arrangiarsi un po’. Non puoi esserci sempre tu”. E ancora: “Lui le ha prese 2 sberle, anche più di 2. Da me, dal padre”.

Sul loro rapporto madre-figlio, Martina Colombari ha concluso: “Se abbiamo un bel rapporto? Nì. Come quello che possono avere le mamme con un figlio maschio 19enne. Non sempre la pensiamo allo stesso modo”.

L’esperienza a ‘Pechino Express’

Nel 2023 Martina Colombari e suo figlio Achille Costacurta hanno partecipato come coppia al game adventure Sky ‘Pechino Express‘. Più che un’avventura per conoscere se stessa, Colombari ha preso l’esperienza come “una seduta terapeutica” per conoscere meglio suo figlio, come ha raccontato in un’intervista dello scorso anno rilasciata a ‘Vanity Fair’.

“Speravo che potesse essere un’esperienza per tenerlo lontano dai social e per fargli vedere che nella vita c’è dell’altro”, ha spiegato Colombari.

“Oltre alla sorpresa di vedere Achille adattarsi a contesti difficili e scomodi – ha proseguito l’attrice in quell’occasione -, penso che sia stato interessante permettergli di vedere una madre non così perfetta, ma alle prese con le sue fragilità. Sono riuscita a farmi vedere come un essere umano normale, e credo che fosse fondamentale: Achille ha 2 genitori che fanno due lavori faticosi, e volevo che capisse che siamo anche noi persone che cadono, si rialzano e faticano”.