Salta al contenuto
Fabio Caressa Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto Fabio Caressa, protagonista a Pechino Express

Il telecronista Fabio Caressa è uno dei protagonisti di Pechino Express 2024: che scuola ha fatto, la vita e la carriera del giornalista romano

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Fabio Caressa, tra i telecronisti più celebri del calcio italiano, è uno dei protagonisti di Pechino Express 2024, in onda su Sky Uno. Il giornalista fa coppia con la figlia Eleonora, avuta dalla moglie Benedetta Parodi. Ma che scuola ha fatto Fabio Caressa? Scopriamolo insieme.

Che scuola ha fatto Fabio Caressa

Fabio Caressa, romano classe 1967, è laureato in Scienze politiche all’Università Luiss di Roma con una tesi sperimentale sull’emittente statunitense CNN. Successivamente, nel 1988, il telecronista si è diplomato in ‘Public speaking’ alla Ucla, l’Università della California – Los Angeles, e nel 1990 in lingua spagnola all’Università di Salamanca.

Dopo 3 anni da praticante, nel 1994 Caressa è diventato giornalista professionista.

Chi è Fabio Caressa: la vita e la carriera

Fabio Caressa ha portato a termine i suoi studi mentre lavorava. Il giornalista ha infatti fatto il suo esordio in televisione nel 1986 sulla rete romana Canale 66, dove ha condotto ‘Golmania’, una rubrica settimanale di calcio internazionale. Notato dal telecronista sportivo Sandro Piccinini, da Canale 66 Caressa è passato nella redazione sportiva di TeleRoma 56, per la quale ha condotto per 4 anni il Tg sportivo.

Nel 1990, come coautore e consulente produttivo e giornalistico, ha curato il film ufficiale dei mondiali di calcio ‘Italia 1990‘. L’anno seguente è stato selezionato per far parte del team dei telecronisti della neonata pay-tv Tele+, motivo che lo ha portato a trasferirsi a Milano. Nel 1991 ha condotto la prima telecronaca, per Tottenham-Leeds Utd di Premier League, trasmessa in differita.

Uno dei momenti più importanti della carriera di Fabio Caressa è stata la sua promozione a prima voce dei posticipi calcistici di Tele+ nella stagione 1996-1997. In quel periodo il telecronista è anche impegnato nella conduzione di +Gol, programma da lui stesso creato.

Su Tele+ Caressa non ha condotto solo programmi sportivi: pltre a ‘Com’è’, trasmissione dedicata ai giovani, nel 1998 ha presentato lo speciale sulla notte degli Oscar, quando Roberto Benigni ha conquistato Hollywood con il suo film ‘La vita è bella’.

Con la nascita di Sky nel 2003, Fabio Caressa è diventato la voce di spicco delle telecronache calcistiche dell’emittente. Insieme a Giuseppe Bergomi, ex calciatore e commentatore, ha formato una delle coppie di telecronisti più amate. Con il loro stile appassionato e memorabile, Caressa e Bergomi hanno accompagnato la vittoria dell’Italia ai mondiali del 2006, lasciando un’impronta indelebile nella storia del calcio italiano.

Da giornalista, Caressa ha collaborato anche con varie riviste come ‘La Gazzetta dello Sport’, ‘GQ’ e ‘Totoguidascommesse’. Durante la sua carriera ha realizzato due reportage: ‘Buongiorno Afghanistan’, che racconta la vita quotidiana dei soldati italiani impegnati nella missione di pace, e ‘SOS Lampedusa’, in cui si è occupato della questione immigrazione.

Dal 25 agosto 2012 Fabio Caressa presenta ‘Deejay Football Club’ su Radio Deejay insieme a Ivan Zazzaroni. Dal 2015 è alla guida di ‘Sky Calcio Club’, trasmissione in seconda serata della domenica dove fa il punto della situazione del campionato di calcio italiano con ospiti in studio.

Nel 2024 è protagonista del reality show Pechino Express, in onda su Sky Uno. Insieme alla figlia Eleonora e agli altri concorrenti, partendo dal nord del Vietnam Caressa attraverserà il Laos per giungere lo Sri Lanka. La finale del programma andrà in onda il 9 maggio.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Fabio Caressa dal 1999 è sposato con la giornalista Benedetta Parodi. La coppia ha tre figli: Matilde (nata il 5 settembre 2002), Eleonora (nata il 20 ottobre 2004) e Diego (nato il 21 luglio 2009).