Giorgia Meloni e la chat delle mamme: rivelazione della premier
Ospite del podcast di Diletta Leotta, Giorgia Meloni ha parlato anche della 'chat delle mamme': la rivelazione della premier a 'Mamma dilettante'
Giorgia Meloni è stata ospite di Diletta Leotta nella puntata del podcast ‘Mamma dilettante‘ pubblicata il 12 maggio per la Festa della Mamma. In questa occasione la presidente del Consiglio ha parlato della ‘chat delle mamme‘, il gruppo Whatsapp della classe a cui partecipano i genitori dei compagni di scuola di sua figlia Ginevra. La rivelazione della premier.
Giorgia Meloni nella chat di classe di sua figlia Ginevra
“Sono diventata presidente del Consiglio quando Ginevra iniziava la prima elementare. Sto nella chat, ma non riesco a frequentare quasi mai le mamme della classe”, ha raccontato Giorgia Meloni ospite a ‘Mamma dilettante’, il podcast condotto da Diletta Leotta, che ha invitato la premier in occasione della Festa della mamma.
“Nella chat – ha proseguito Meloni – commento, dico la mia, voto quando mettono le votazioni. Partecipo quando posso – ha aggiunto -. Faccio la mamma, insomma”.
Come raccontato durante la trasmissione, secondo Meloni la solidarietà femminile non esiste, ma esiste quella tra mamme: “Ho sempre pensato che non sia vera la solidarietà femminile – ha affermato -. Le donne sono tra loro molto meno solidali di quanto dicano, come se fossero vittime del racconto per cui non dovrebbero mai essere completamente all’altezza di competere con gli uomini e questo le porta a competere tra loro”. Però, ha aggiunto, “tra mamme è tutta un’altra cosa“.
Le mamme “sono solidali tra loro come i veterani al fronte – ha proseguito -: gente che ha combattuto insieme e alla fine ha un’altra dimensione di solidarietà”. Giorgia Meloni ha così riferito dell’aiuto ricevuto dalle madri dei compagni di scuola della figlia Ginevra. “Non è neanche una questione di adesione politica”, ha puntualizzato. Infatti “io non so cosa votino molte delle mamme della classe di Ginevra, ma – ha spiegato – fanno sempre del loro meglio per darmi una mano”. Per esempio, “sanno che alle feste non posso andare, e si offrono di portare Ginevra”.
Cosa aveva detto Belen Rodriguez sulla “chat delle mamme”
Non è la prima volta che le chat di classe diventano argomento di un’intervista. Sono infatti numerosi i personaggi pubblici che rilasciano dichiarazioni sui gruppi Whatsapp della scuola dei propri figli. Per esempio, Belen Rodriguez ha parlato della ‘chat delle mamme’ nel salotto di Alessandro Cattelan nella trasmissione Rai ‘Stasera c’è Cattelan’, andata in onda l’11 aprile.
“Ho abbandonato subito – ha svelato Rodriguez -. Ho visto tre/quattro cose e mi sono completamente spaventata. Così ho deciso di non esserci”. Nella chat “c’è mia madre – ha ammesso la showgirl -, che ringrazio tantissimo per quello che fa per me”. Ma, ha proseguito, “non le chiedo molto perché mi vergogno un po’ di non esserci, però non fa parte di me”.
Come ha raccontato a ‘Stasera c’è Cattelan’, Rodriguez ha deciso di delegare a sua madre Veronica Cozzani le incombenze relative a tutto ciò che ruota dentro e attorno alle chat WhatsApp scolastiche dei figli, dove a volte, come in qualsiasi gruppo di questo tipo, vanno in scena discussioni e confronti molto accesi, che possono sfociare in episodi spiacevoli e addirittura violenti. Come è accaduto a Napoli, dove 7 donne sono state denunciate dopo essersi rese protagoniste di una maxi rissa fuori dalla scuola dei loro figli per un litigio nato all’interno della chat di classe.