Salta al contenuto
Il cantante italiano Achille Lauro Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Achille Lauro e perché ha lasciato gli studi

Achille Lauro, noto cantautore italiano e apprezzato giudice di X Factor, ha ottenuto il successo anche grazie a Sanremo: che scuola ha fatto?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Achille Lauro è un cantautore e rapper italiano, diventato iconico per i suoi look sui generis. È salito sul palco di Sanremo spesso, con brani che sono diventati di successo in brevissimo tempo. Il 34enne è diventato popolare anche per la sua partecipazione all’edizione del 2024 del noto talent show di Sky X Factor, accanto a Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Jake La Furia, suoi compagni di avventura nel programma condotto da Giorgia. Che scuola ha fatto Achille Lauro?

Che titolo di studio ha Achille Lauro

Achille Lauro, apprezzato giudice di X Factor 2024, oltre che cantante seguitissimo, si chiama in realtà Lauro De Marinis. È nato a Roma nel 1990: dopo la licenza media, ha deciso di iscriversi al Liceo classico. Dopo solo tre mesi, però, ha lasciato gli studi. Proprio in quel periodo ha iniziato ad avvicinarsi alla musica, andando a vivere con il fratello Federico, in arte Fed.

Nel romanzo “Sono io Amleto”, uscito nel 2019, Achille Lauro ha raccontato che gli anni dell’adolescenza sono stati molto turbolenti. Per fortuna l’amore per le arti e per la musica lo hanno salvato.

Achille Lauro, prof per un giorno al Liceo

A dicembre del 2022 Achille Lauro ha incontrato 300 studenti circa del Liceo Quasimodo di Magenta. In questa occasione, il cantante ha voluto dare dei consigli ai giovani ragazzi: “La prima cosa è cibare la mente, leggere, studiare, ascoltare, andare alle mostre. E studiate l’inglese, altrimenti avrete un pubblico limitato“.

Inoltre, il cantautore ha suggerito agli studenti di questo Liceo classico di cercare alleati nella vita: “Quando si sogna in tanti poi i sogni di avverano. Io ho cominciato a scrivere musica a 12 anni. Vivevo in un contesto non facile, una comune, con mio fratello, musicista e produttore nell’ambito della musica underground. Mio padre è uno scrittore, ma non abbiamo mai avuto un rapporto facile. Sono figlio di gente onesta. Volevo essere esattamente quello che sono oggi. Ma ho imparato ad ascoltare le opinioni degli altri, anche a limare il mio carattere”.

Achille Lauro e le lezioni di Metaverso all’Università

Achille Lauro non ha avuto solo modo di parlare con gli studenti delle scuole superiori, ma anche con quelli più grandi. In occasione di un suo intervento all’Università di Macerata, in collegamento con l’ateneo marchigiano il cantante ha tenuto una lezione sul tema del Metaverso. L’incontro faceva parte del ciclo di seminari sul tema “Il marketing nel Metaverso“.

Agli studenti universitari il cantante ha raccontato la sua esperienza nel Metaverso, dove già nel 2021 aveva lanciato un gioco a punti e a premi e dove ha usato la tecnologia Nft (Non-Fungible Token) trasformando il suo battito cardiaco in un’opera d’arte digitale certificata. Dopo averla venduta, il cantautore ha devoluto il ricavato in beneficenza. Lui è sempre stato curioso verso questo mondo che continua a studiare ancora oggi.

In quell’occasione gli studenti hanno ascoltato con attenzione le sue parole, come raccontato dai professori presenti, che lo hanno definito come un momento di formazione importante per loro, all’interno di questo ciclo di incontri dedicati a un mondo dalle tante possibilità.