Achille Lauro da X Factor all'università: lezione sul Metaverso
Il cantante e giudice di X Factor Achille Lauro, in collegamento con l'Università di Macerata, ha tenuto una lezione sul Metaverso: cosa ha detto
Gli studenti dell’Università di Macerata hanno avuto una bella sorpresa, durante l’ultima lezione di un seminario che stavano seguendo. In collegamento con l’aula dell’ateneo dove si trovavano hanno potuto, infatti, seguire una lezione di Achille Lauro sul tema del Metaverso. Il cantante italiano, giudice dell’edizione 2024 di X Factor, era l’ospite a sorpresa di questo ciclo di incontri nel quale si parlava di marketing applicato al mondo virtuale.
Perché Achille Lauro è stato ospite all’Università di Macerata
Achille Lauro, durante una pausa dal programma televisivo “X Factor”, nel quale veste i panni di giudice insieme a Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli, si è collegato in diretta durante l’ultima lezione del ciclo di seminari sul tema “Il marketing nel Metaverso“. L’evento è stato organizzato dal dipartimento di economia e diritto dell’Università di Macerata (Unimc).
La direttrice Elena Cedrola, insieme a Omar Eliano Lodesani e Tommaso Guerzoni di Formules, società di consulenza, marketing e gaming nel mondo virtuale, hanno accolto l’ospite a sorpresa che da remoto ha parlato con la classe, raccontando la sua esperienza artistica e professionale con il Metaverso.
La lezione sul Metaverso di Achille Lauro
Durante la sua lezione all’Università di Macerata, come riportato da ‘Il Resto del Carlino’, Achille Lauro ha raccontato di aver iniziato a usare il Metaverso nel 2021. Aveva lanciato un gioco a punti e a premi: si poteva ascoltare la sua musica e collezionare degli accessori dei suoi look indossati sul palco del Festival di Sanremo. Sempre nel 2021 in occasione di un concerto l’artista ha usato la tecnologia Nft (Non-Fungible Token) trasformando il suo battito cardiaco in un’opera d’arte digitale certificata, che poi Achille Lauro ha messo all’asta per raccogliere soldi da destinare in beneficenza.
Agli studenti dell’ateneo marchigiano il cantante ha anche ricordato altre sperimentazioni fatte negli anni nel Metaverso, un mondo nuovo che ha sempre voluto conoscere meglio.
Durante l’intervento ha anche parlato della sua vita, delle difficoltà vissute quando era giovane, di come per lui, oggi affermato artista, è stato importante affidarsi al suo team per scelte artistiche e manageriali del progetto che sta portando aventi, della vicinanza che ha verso le persone che vivono situazioni di disagio sociale. Proprio su questo punto si è voluto soffermare, annunciando la decisione di aprire una fondazione per sostenere le famiglie in difficoltà e i giovani malati o in fase di guarigione che hanno bisogno di supporto.
La reazione degli studenti alla lezione di Achille Lauro
I ragazzi presenti durante l’incontro hanno ascoltato con attenzione le parole di Achille Lauro. La professoressa Cedrola, come riportato da ‘Il Resto del Carlino’, ha raccontato la reazione dei ragazzi. “I nostri studenti sono stati davvero contenti del collegamento. Abbiamo scelto la sua figura, non solo perché è un cantante molto conosciuto dai giovani, ma perché ha fatto esperienze innovative e all’avanguardia con il Metaverso. È stato un momento di formazione importante che ha dato ulteriore valore agli argomenti trattati durante il corso, facendo comprendere ai ragazzi le infinite possibilità che questa nuova frontiera digitale può offrire ad aziende e utenti”.
La docente ha voluto ricordare anche che il cantante è andato oltre, mettendo “da parte il personaggio, Lauro si è mostrato per come è realmente, dal punto di vista umano e professionale, trasmettendo messaggi positivi. La sua creatività originale e innovativa si fonde con la grande determinazione nel raggiungere un obiettivo, con l’umiltà e la sensibilità. È stato un esempio di espressione artistica, umana ed economica”.