
Ema Stokholma e la rivelazione choc sulla scuola e la madre
La conduttrice Ema Stokholma ha raccontato dell'infanzia difficile per la madre violenta: non la mandava a scuola con i lividi che lei le procurava
Ema Stokholma, nome d’arte di Morwenn Moguerou, è una famosa conduttrice radiofonica e televisiva, nata in Francia ma naturalizzata italiana. Durante un’intervista ha raccontato la sua infanzia e i ricordi belli di quando andava a scuola. Purtroppo, però, ha anche memorie meno piacevoli da riportare alla memoria, in particolare per quello che riguarda sua madre. Ecco cosa ha raccontato Ema Stokholma sulla scuola e sul rapporto con la mamma.
I ricordi più belli a scuola di Ema Stokholma
Ema Stokholma, in un’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato qual è stato il primo ricordo bello della sua vita: “Sono stati tantissimi a scuola, con i miei compagni. Era bellissimo andarci e vivere una vita normale in mezzo a loro”, ha detto la conduttrice radiofonica e televisiva, che poi ha aggiunto: “In mensa mangiavamo tutti insieme e ricordo che finivo sempre i loro piatti: ero affamatissima”.
A casa, invece, rifiutava il cibo che le proponeva la madre: “Forse rifiutavo tutto quello che arrivava da lei, sto ancora cercando di capirlo. Anche adesso mi capita di lasciarmi andare a questa forma di inappetenza” e proprio in merito al rapporto con la mamma ha voluto raccontare una brutta pagina della sua infanzia.
La mamma non la mandava a scuola quando aveva i lividi
Quando aveva 9 anni, sua mamma la incitò a buttarsi nel fiume. È stato un librario a salvarla e da allora non l’ha più rivisto. “Quando sono tornata a Romans-sur-Isère, due anni fa, lui non c’era: il negozio sì, con lo stesso poster appeso in vetrina”.
A casa la situazione era delicata ed Ema Stokholma non ha mai pensato di denunciare a un adulto quello che accadeva tra le mura domestiche. “Mi prendo le mie responsabilità, ma io avevo troppa paura di ritornare a casa dopo una eventuale denuncia”. In merito alla madre, ha poi detto: “Lei non mi mandava a scuola quando i lividi si vedevano”. La madre era una donna molto violenta, con problemi psicologici dei quali nessuno si è mai voluto accorgere.
Nella sua infanzia le sono mancati “modelli di riferimento positivi, tra gli adulti: persino mio padre mi diceva ‘Ci vediamo lunedì’, e poi ricompariva dopo quattro anni…”.
Che studentessa era Ema Stokholma
Ema Stokholma, pseudonimo di Morwenn Moguerou, è nata a Romans-sur-Isère, in Francia, il 9 dicembre del 1983. Dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili, a causa delle continue violenze fisiche e psicologiche della madre, verso lei e il fratello, a 15 anni è scappata di casa per raggiungere il padre a Roma. Ben presto lo ha lasciato e ha iniziato a vivere da sola, avviando la sua carriera come modella.
A La Fisica dell’Amore, di prof Schettini, la presentatrice ha detto: “A scuola non ero brava, solo nelle lingue. Ero discalculica ma non lo ha capito nessuno. Non so fare niente in matematica. Io ho fatto di tutto per essere bocciata, per vedere fino a dove volevo spingermi”. Poi in merito alla situazione che c’era a casa ha aggiunto: “Se un ragazzino ha certi comportamenti, bisogna chiedersi perché. Io non sono nata cattiva, ho provato a diventarlo”.
Nonostante tutto questo, l’esperienza scolastica è stata importante per lei: “Andare a scuola mi ha salvato la vita“.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!