Salta al contenuto
Ilary Blasi serie Netflix Fonte foto: ANSA

Ilary Blasi e il test all'università di Criminologia: le domande

Ilary Blasi ha affrontato il test all'università di Criminologia, come documentato nella serie tv di Netflix: ecco le domande e le risposte

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Ilary Blasi, dopo la fine del matrimonio con l’ex calciatore della Roma Francesco Totti, ha dovuto “reinventarsi”. Tutto quello che è successo dopo la separazione, raccontata nella serie tv Netflix “Unica“, è oggetto di un nuovo progetto per la piattaforma di streaming, “Ilary“: gli episodi sono usciti il 9 gennaio 2025 e tra questi ce n’è uno che racconta la nuova avventura scolastica della conduttrice televisiva. Ilary Blasi, infatti, ha superato il test all’Università di Criminologia e in una puntata del nuovo show si parla proprio di questo.

Ilary Blasi, domande e risposte del test d’ingresso a Criminologia

Nella puntata 3 di “Ilary”, dal titolo “Gli esami non finiscono mai“, si parla della decisione della showgirl di iscriversi all’Università per diventare criminologa: il crime è la sua passione e la conduttrice ha deciso di rimettersi in gioco.

Durante l’episodio si vedono anche parti del colloquio che ha fatto per poter accedere al corso: la commissione le ha fatto moltissime domande. A partire dalle motivazioni che l’hanno portata a scegliere quel corso di laurea: “In primis, è una sfida con me stessa: insomma, dopo tanti anni, riaprire i libri… Voglio provare il brivido di fare un esame, che non ho mai fatto. Ho comunque scelto un ramo che, in qualche modo, mi potesse piacere”.

Uno dei professori la ha fatto poi delle domande più approfondite sulle materie che saranno oggetto di studio durante il corso: già durante la puntata Ilary Blasi aveva dimostrato difficoltà nelle materie scientifiche, ma in fase di colloquio sembra aver centrato pienamente il compito di matematica assegnato. È arrivata poi una domanda di educazione civica, sul ruolo del Presidente del Consiglio in Italia: “Dirige la politica generale del governo e anche quella dei ministri, penso…”. Sono seguite poi domande sul numero di Stati attualmente presenti nell’Unione Europea, sulla data del diritto di voto alle donne in Italia, sulla città capitale degli Stati Uniti d’America.

La domanda successiva ha riguardato poi le stragi di mafia del 1992, ma non sono mancati approfondimenti anche legati all’informatica con una domanda sui bit. A fargliela un professore che si chiamava proprio Francesco: sul suo nome Ilary Blasi ha ironizzato, visto che le materie da lui trattate sono il suo tallone d’Achille e si chiama proprio come il suo ex.

In quale università si è iscritta Ilary Blasi

Ilary Blasi ha raccontato più volte di voler ritornare sui banchi di scuola e prendere una laurea. Lei, appassionata di crime e di “Chi l’ha visto?“, ha scelto di diventare criminologa, iscrivendosi all’Università, per la precisione all’Istituto di Scienze Forensi di Milano.

Come è emerso anche nella docuserie “Ilary”, si è fatta aiutare da chi di crimine se ne intende, almeno in tv: Federica Sciarelli, conduttrice della trasmissione di Rai 3, l’ha supportata in questo suo percorso. Così come la mamma che le ha dato ripetizioni telefoniche di matematica.

Che titolo di studio ha Ilary Blasi

Come ha raccontato lei stessa durante il colloquio, non si è mai laureata. La conduttrice 43enne, nata a Roma il 28 aprile del 1981, dopo la licenza media ha scelto di iscriversi al Liceo Scientifico (pur non essendo molto brava o amante delle materie scientifiche, come ha ammesso studiando per il test di ingresso), ottenendo il diploma.

Già durante le superiori lavorava nel mondo dello spettacolo. La sua carriera è iniziata come Letterina di “Passaparola” nel 2001.