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Influencer di TikTok ed elezioni Usa: mossa di Obama pro Harris

L'ex presidente americano Barack Obama chiama a raccolta gli influencer di TikTok per sostenere Kamala Harris alle prossime Presidenziali USA

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Dopo il sostegno dato ufficialmente in occasione della recente Convention Dem, Barack Obama torna in campo per appoggiare Kamala Harris, in lizza per le prossime Elezioni Presidenziali USA. L’attuale vicepresidente ha ricevuto la candidatura in corsa, dopo l’abbandono dell’inquilino della Casa Bianca Joe Biden. Per battere Donald Trump, l’ex presidente americano del Partito Democratico ha deciso di chiamare a raccolta gli influencer di TikTok, spingendo così i giovanissimi a votare per Kamala (già sostenuta dalla cantante Taylor Swift: il Tycoon non l’ha presa bene).

Elezioni USA: influencer di TikTok chiamati a raccolta

L’ex presidente americano Barack Obama, dopo aver dato il proprio supporto ufficiale insieme alla moglie, Michelle Obama, alla Convention Dem di Chicago, ha deciso di fare altro per aiutare Kamala Harris nella sua corsa alla Casa Bianca. Il 63enne ha lanciato un appello ad alcuni influencer, seguitissimi sui loro canali TikTok. La richiesta a questi tiktoker è quella di creare dei contenuti destinati agli elettori più giovani, che trascorrono molto tempo sulla piattaforma, per convincerli non solo a registrarsi per le Elezioni Presidenziali USA, ma anche a votare per la vicepresidente Kamala Harris. Di sicuro l’ex Presidente americano è riuscito ad attirare l’attenzione, su TikTok e su altri social dove i suoi appelli sono approdati.

I potenziali elettori presenti su TikTok

Sulla piattaforma cinese potrebbero esserci 30 milioni di potenziali elettori che possono essere facilmente raggiunti con i contenuti dei creator più famosi. Lo scopo è quello di convincerli ad andare a votare e, in questo caso, si cerca di arrivare al cuore dell’elettorato più giovane in America per dare la propria fiducia a Kamala Harris, in occasione delle elezioni presidenziali che si terranno martedì 5 novembre 2024. Il presidente democratico uscente, Joe Biden, ha dovuto lasciare il posto alla sua vice, durante una campagna elettorale infuocata. Dall’altra parte della barricata, a sostenere il Partito Repubblicano c’è Donald Trump, che vuole provare ad ottenere il secondo mandato.

Secondo gli ultimi sondaggi, i Democratici sono in vantaggio rispetto ai Repubblicani tra gli elettori di età compresa tra 18 e 29 anni. Proprio per questo motivo Kamala Harris ha puntato molto in campagna elettorale verso i giovani elettori americani, tra i quali si cela anche il maggior numero di indecisi e di elettori convincibili.

TikTok e i problemi negli USA

Rivolgersi a TikTok per ottenere maggiori voti per Kamala è tutt’altro che scontato. Negli Stati Uniti d’America, infatti, è in corso una battaglia legale: la piattaforma cinese rischia di essere bandita per sempre dal Paese, se non si trova entro breve un’azienda americana disposta ad acquistarla (si vocifera di un possibile interesse da parte di Amazon). A firmare il provvedimento è stato proprio Joe Biden, per questioni di sicurezza nazionale. Kamala Harris ha però puntato molto sul social per la sua campagna elettorale, proprio per raggiungere gli elettori più giovani e farli interessare al futuro del loro Paese.

Tra l’altro anche Joe Biden, nonostante la firma sulla messa al bando della piattaforma cinese, ha scelto TikTok recentemente per farsi intervistare da un influencer di 25 anni, Carlos Espina, che vanta più di 10 milioni di follower. L’interesse verso il social network, dunque, rimane alto, nonostante la diatriba in corso per il suo utilizzo nel territorio statunitense.