Iscrizioni scuola 2025-2026, la guida per genitori e studenti
Tutto quello che c'è da sapere su come effettuare le iscrizioni all'anno scolastico 2025-2026: la guida passo dopo passo per genitori e studenti
Gennaio è un mese molto importante per gli alunni che inizieranno un nuovo percorso scolastico a settembre 2025. Che si tratti dei bambini che partiranno con la scuola primaria o dei ragazzi che andranno alle medie o alle superiori, nel primo mese dell’anno per ognuno di loro dovrà essere fatta domanda d’iscrizione all’istituto che intendono frequentare. Tutto quello che c’è da sapere sulle iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026: la guida per genitori e studenti.
Quando si aprono le iscrizioni scuola 2025-2026 e chi può farle
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 aprono ufficialmente alle ore 8 dell’8 gennaio e possono essere inoltrate entro le ore 20 del 31 gennaio 2025. La domanda si effettua online su Unica, la piattaforma del ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) dedicata ai servizi digitali riguardanti la scuola rivolti a studenti e famiglie.
Dall’8 al 31 gennaio si può effettuare l’iscrizione alla:
- scuola primaria;
- scuola secondaria di primo grado (scuola media);
- scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore);
- centri di formazione professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto;
- scuole paritarie che aderiscono alla procedura online su base volontaria (in caso contrario l’iscrizione è cartacea direttamente presso l’istituto).
Dal sistema di iscrizione tramite la piattaforma Unica sono escluse le scuole dell’infanzia e gli istituti della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano.
Iscrizione scuola 2025-2026: come fare
Come detto, la procedura d’iscrizione si effettua per via telematica nella sezione dedicata della piattaforma Unica ‘Iscrizioni online‘, accessibile con le credenziali digitali:
- SPID (Sistema pubblico di identità digitale);
- CIE (Carta di identità elettronica);
- CNS (Carta nazionale dei servizi);
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Una volta effettuato l’accesso, si può procedere con l’iscrizione. Se è la prima volta si invia una domanda di iscrizione su Unica, è necessario inserire i dati di un genitore, del tutore legale o affidatario dell’alunno che si intende iscrivere (residenza, contatti e documento di identità).
La domanda si articola in tre sezioni principali:
- dati anagrafici dello studente;
- dati di chi effettua l’iscrizione (genitore, tutore legale o affidatario dell’alunno). In questa sezione si deve indicare anche la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica e l’eventuale informazione sulla disabilità dell’alunno;
- scelta della scuola. Si possono indicare fino a tre istituti, inserendo il codice identificativo recuperabile nella sezione ‘Trova scuola’. La prima scelta è obbligatoria, le altre, facoltative, saranno tenute in considerazione laddove la scuola prescelta non abbia posti disponibili.
Nella sezione dedicata alla scelta della scuola, si deve indicare anche uno tra i tempi scuola o indirizzi di studio previsti. Ogni istituto può richiedere informazioni aggiuntive, come le lingue straniere studiate nella scuola di provenienza.
Adesso si può inoltrare la domanda di iscrizione, che viene inviata direttamente alla scuola ‘prima scelta’, mentre le scuole eventualmente selezionate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, nel caso in cui la prima non possa accogliere l’iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026.
Se non si ha tempo di completare subito la domanda, è possibile salvare i dati inseriti e riprendere successivamente.
Il sistema conferma l’inoltro, permettendo la stampa della ricevuta di presentazione della domanda che sarà inviata anche all’indirizzo mail indicato.
È possibile seguire lo stato della richiesta nella pagina ‘Gestione iscrizioni’ della piattaforma Unica, ma gli aggiornamenti saranno inviati anche tramite mail e l’app ‘Io’.