Iscrizioni anno scolastico 2025-2026, domande a gennaio: le date
Il Miur ha reso note le date per le iscrizioni all'anno scolastico 2025-2026: quando e come fare domanda per i primi anni dei diversi cicli scolastici
Tutto è pronto per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026: i genitori che hanno dei figli che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di un nuovo ciclo di studi dovranno provvedere a presentare regolare domanda, presso la scuola scelta. In attesa degli Open Day, che ormai vengono fatti per ogni scuola, da quella dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado, ecco le date ufficiali per fare domanda di iscrizione all’anno scolastico 2025-2026.
Iscrizioni anno scolastico 2025-26: quando fare domanda
Il Miur ha reso note le date per fare le iscrizioni al primo anno delle scuole dell’infanzia e al primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025-2026. Il calendario prevede di poter presentare la richiesta esclusivamente dalle ore 8 di mercoledì 8 gennaio 2025, subito dopo le lunghe vacanze di Natale, fino alle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2025.
In questo arco di tempo le famiglie potranno partecipare agli Open Day organizzati dai diversi istituti scolastici e ottenere informazioni in merito alle scuole che i loro figli andranno a frequentare, compiendo dunque una scelta consapevole e accurata.
Chi deve fare l’iscrizione a scuola online
Ci sono due modalità di iscrizione: online e cartacea. Dovranno presentare domanda online, attraverso la piattaforma Unica, i genitori di bambini e ragazzi che dovranno frequentare, nell’anno scolastico 2025-2026, le classi iniziali della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado statale. La piattaforma online è a disposizione anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che hanno aderito, su base volontaria, alla modalità telematica.
Rimangono cartacee, invece, le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, ma anche alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, e quelle inerenti a percorsi specifici presenti all’interno della nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le domande cartacee vanno compilate e presentate direttamente presso la segreteria degli istituti scolastici.
Come fare le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26
Le domande di iscrizioni online vanno presentate su Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che riunisce strumenti e risorse utili per studenti e famiglie. L’accesso può essere effettuato attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La domanda si compone di diverse parti: bisogna per prima cosa confermare o inserire i dati personali del genitore, prima di iniziare a compilare la domanda di iscrizione vera e propria. Questa si compone di tre sezioni: i dati dell’alunno, i dati della famiglia e i dati di almeno una scuola, quella di prima scelta. Si possono indicare anche una seconda e una terza scelta, che saranno coinvolte solo nel caso in cui la prima scuola non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico. Le diverse sezioni della domanda si possono anche compilare in momenti diversi: le informazioni vengono salvate senza inoltrare la domanda.
Quando tutte le parti sono state compilate ed è stata verificata la correttezza dei dati inseriti si può procedere con l’inoltro. Si riceverà una mail di conferma. Le domande inoltrate non possono essere modificate: se fossero necessarie delle modifiche bisogna contattare la scuola destinataria della domanda, entro il termine delle iscrizioni. Sulla piattaforma Unica si può anche seguire l’iter della domanda: una mail di accettazione o di rifiuto da parte della scuola scelta verrà inviata ai genitori.
Sulla stessa piattaforma si possono trovare tutte le informazioni sulle scuole, nella sezione “Cerca la tua scuola”, e c’è anche un’area dedicata all’orientamento, per poter trovare l’istituto più adatto per i propri bambini e ragazzi (è già uscita sul portale Eduscopio anche la classifica delle migliori scuole superiori)