Iscrizioni scuola 2025-26, cambiano le date: quando aprono
Con un annuncio a sorpresa, il MIM ha reso noto il rinvio della data di apertura delle iscrizioni scuola 2025-26: quando aprono e come fare domanda
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha fatto slittare il periodo di apertura delle iscrizioni scolastiche per l’anno 2025/2026. Lo ha comunicato in una nota che ha colto tutti di sorpresa, precisando il motivo sottostante a questa decisione: l’obiettivo è “garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata”.
Vediamo quali sono le nuove date di apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione.
- Iscrizioni scuola 2025/2026 rinviate: le nuove date scelte dal Mim
- Iscrizioni online e cartacee: chi può farle
- Come effettuare l'iscrizione a scuola per l'anno 2025/2026
Iscrizioni scuola 2025/2026 rinviate: le nuove date scelte dal Mim
Le iscrizioni scolastiche per il 2025/2026 quest’anno si apriranno con due settimane di ritardo: il ministero dell’Istruzione lo ha fatto sapere con un annuncio inatteso, nel quale ha spiegato la volontà di consentire ad alunni e famiglie di fare una scelta ben ponderata, anche grazie all’aiuto delle attività di orientamento messe in atto dalle scuole italiane.
La data inizialmente stabilita per l’apertura delle iscrizioni era l’8 gennaio 2025. La nuova finestra temporale per poter presentare le domande di iscrizione a scuole materne, elementari e medie è invece la seguente: dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Iscrizioni online e cartacee: chi può farle
In molti casi, la domanda di iscrizione scolastica va effettua online attraverso il portale Unica, la piattaforma del ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata ai servizi digitali riguardanti la scuola, rivolti a studenti e famiglie.
Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, studenti e genitori potranno effettuare l’iscrizione online a:
- Scuola primaria;
- Scuola secondaria di primo grado (scuola media);
- Scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore);
- Centri di formazione professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto;
- Scuole paritarie che aderiscono alla procedura online su base volontaria (in caso contrario l’iscrizione è cartacea direttamente presso l’istituto).
Resta invece la modalità cartacea di iscrizione per le scuole dell’infanzia, gli istituti della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano.
Come effettuare l’iscrizione a scuola per l’anno 2025/2026
La procedura d’iscrizione si effettua per via telematica nella sezione ‘Iscrizioni online‘ della piattaforma Unica, alla quale si accede con le credenziali digitali (SPID, CIE, CNS o eIDAS).
Una volta effettuato l’accesso al portale, si procede con l’iscrizione. Nel caso in cui sia la prima volta che ci si iscrive tramite Unica, è necessario inserire i dati di un genitore, del tutore legale o affidatario dell’alunno che si intende iscrivere (residenza, contatti e documento di identità).
Nella domanda vanno compilate tre sezioni:
- Dati anagrafici dello studente;
- Dati di chi effettua l’iscrizione (genitore, tutore legale o affidatario dell’alunno): in tale sezione deve essere indicata anche la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica e l’eventuale informazione sulla disabilità dell’alunno;
- Scelta della scuola: si possono indicare fino a tre istituti, inserendo il codice identificativo recuperabile nella sezione ‘Trova scuola’. La prima scelta è obbligatoria, mentre le altre sono facoltative (vengono considerate nel caso in cui la scuola prescelta non abbia posti disponibili). In questa sezione va indicato anche uno dei tempi scuola o l’indirizzo di studio previsto. Ogni istituto può richiedere informazioni aggiuntive, come le lingue straniere studiate nella scuola di provenienza.
Una volta compilati tutti i campi richiesti, si può inoltrare la domanda di iscrizione, che viene inviata direttamente alla scuola che rappresenta la ‘prima scelta’. Se non si ha tempo di completare subito la domanda, è possibile salvare i dati inseriti e riprendere la compilazione in un secondo momento.
La domanda viene quindi inoltrata: il sistema conferma l’invio e permette di stampare e ricevere via mail la ricevuta. Tutti gli aggiornamenti relativi allo stato della richiesta di iscrizione saranno consultabili tramite mail, sull’app Io e nella sezione ‘Gestione iscrizioni’ del portale Unica.