Salta al contenuto
Maturità 2025, scadenze vicine: le date per l'iscrizione all'esame Fonte foto: Ansa

Maturità 2025, scadenze vicine: le date per l'iscrizione

I maturandi dell'anno scolastico 2024/2025 devono inviare la domanda d'ammissione all'Esame di Stato seguendo le modalità e i termini del ministero

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Gli studenti che a giugno dovranno affrontare l’Esame di Stato si stanno già preparando a questo importante appuntamento. Per essere ammessi alla Maturità 2025 bisogna inviare la domanda di partecipazione, seguendo le modalità e le scadenze definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ma quali sono le date “chiave”?

Le date per l’iscrizione alla Maturità 2025

L’elemento più importante è fare attenzione a rispettare i termini entro i quali è possibile inviare la domanda. Le tempistiche e le modalità variano a seconda della tipologia del candidato:

  • I candidati interni dovranno presentare domanda di ammissione all’esame di Stato al dirigente scolastico/coordinatore della propria scuola entro il 30 dicembre.
  • I candidati interni che chiedono l’abbreviazione per merito e frequentano il quarto anno possono presentare domanda entro il 31 gennaio.
  • I candidati esterni possono fare domanda dal 26 novembre al 30 dicembre.

I candidati esterni ammessi e le scadenze per le domande tardive

I candidati esterni ammessi alla Maturità 2025 dovranno compiere 19 anni entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dovranno dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione.

È necessario quindi che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto e devono essere in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale o avere il diploma professionale di tecnico indicato all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005. Infine gli esterni dovranno finire di frequentare l’ultimo anno di corso entro il 15 marzo 2025.

Ci sono alcuni casi in cui è possibile inviare anche una domanda tardiva. Nel caso dei candidati esterni, queste possono essere prese in considerazione dagli Uffici scolastici regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se pervenute entro il termine del 31 gennaio 2025. Gli studenti che si ritirano dalle lezioni prima del 15 marzo 2025 possono presentare l’istanza di partecipazione in qualità di candidati esterni entro il 21 marzo 2025.

PCTO requisito d’ammissione alla Maturità 2025

L’ammissione alla Maturità 2025 è subordinata ai PCTO svolti negli anni scolastici precedenti e conclusi. Nella domanda d’ammissione si deve perciò produrre la documentazione che attesti lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e delle attività assimilabili. In realtà i documenti riguardanti i PCTO possono essere integrati alla domanda fino a trenta giorni prima della sessione di esami di idoneità.

Secondo le indicazioni del ministero dell’Istruzione e del Merito, sono considerate attività assimilabili ai PCTO le esperienze lavorative come dipendente o autonomo e le attività di apprendimento svolte in un contesto lavorativo formale e non formale con l’obiettivo di fornire competenze trasversali o tecnico professionali sotto la responsabilità e guida di un tutor, di un datore di lavoro o di un responsabile della struttura ospitante.

In questo contesto valgono anche esperienze svolte in forma di volontariato, stage aziendale, tirocinio e apprendistato. I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento corrispondono all’ex alternanza scuola lavoro. Sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, rappresentano un requisito d’ammissione alla maturità 2025, sono oggetto di esame orale e hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro permettendogli di acquisire, durante gli anni di formazione scolastica, delle competenze e conoscenze utili per la carriera professionale.