Maturità 2025, perché il 30 dicembre è una data importante
Perché il 30 dicembre è una data molto importante per gli studenti che sosterranno l'esame di Maturità a giugno 2025: tutto quello che c'è da sapere
Forse non tutti sanno che il 30 dicembre è una data molto importante per gli studenti che a giugno 2025 dovranno sostenere l’esame di Maturità. Ecco perché.
- 30 dicembre scade domanda per partecipare a Maturità 2025
- Chi può fare domanda e requisiti d'ammissione
- Come fare domanda per partecipare all'esame di Maturità
- Presentazione domanda Maturità 2025: tutte le scadenze
30 dicembre scade domanda per partecipare a Maturità 2025
Lunedì 30 dicembre scadono le domande di partecipazione all’esame di Maturità 2025. Le modalità di presentazione della richiesta, i requisiti di ammissione e il calendario con tutte le scadenze (comprese quelle delle domande tardive) sono contenuti nella nota del ministero dell’Istruzione e del Merito numero 47341 del 25 novembre 2024.
Chi può fare domanda e requisiti d’ammissione
Possono fare domanda di partecipazione alla Maturità 2025:
- i candidati interni, ovvero gli studenti di quinta superiore, ovvero dell’ultima classe di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione. L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato;
- i candidati esterni;
- i candidati detenuti.
- gli studenti in possesso del diploma professionale di ‘tecnico’ (Regione Lombardia e province di Trento e Bolzano).
La nota ministeriale definisce chi sono i candidati esterni che possono sostenere la Maturità 2025. Si tratta di coloro che:
- compiano il 19esimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame (2025) e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
- siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
- siano in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005;
- abbiano cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2025.
Gli studenti di quarta superiore che possono partecipare all’esame di Stato nel 2025 “per abbreviazione per merito”, invece, potranno inviare la domanda entro il 31 gennaio 2025.
Come si legge sulla nota, a differenza della Maturità 2024, “per i candidati interni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)“. Anche “l’ammissione all’esame di Stato dei candidati esterni è subordinata allo svolgimento dei PCTO oppure di attività assimilabili ai PCTO”.
Come fare domanda per partecipare all’esame di Maturità
I candidati interni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da questi frequentata. Il versamento della tassa di partecipazione è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di ammissione alla Maturità.
I candidati esterni, invece, devono presentare la domanda di partecipazione all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del ministero dell’Istruzione e del Merito. Il pagamento della tassa è effettuato al momento della presentazione della domanda attraverso il sistema ‘Pago in rete’ o tramite bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
Le domande di partecipazione alla Maturità 2025 dei candidati detenuti sono presentate al competente Ufficio scolastico regionale per il tramite del direttore della Casa circondariale, con il nulla osta del direttore stesso.
Presentazione domanda Maturità 2025: tutte le scadenze
Ricapitolando: tutti coloro che sosterranno l’esame di Maturità nel 2025 dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 30 dicembre 2024 tranne gli studenti meritevoli di quarta superiore (entro 31 gennaio 2025).
Le domande tardive potranno invece essere presentate tra il 2 ed il 31 gennaio 2025. Questo vale sia per i candidati interni che esterni.
Infine, dal 3 febbraio al 21 marzo 2025 potranno essere depositate le richieste tardive da parte dei candidati esterni con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2025 e prima del 15 marzo 2025.