Maturità 2025 al quarto anno: chi può farlo e scadenza domanda
Maturità 2025 al quarto anno grazie all'abbreviazione per merito: chi può farlo e la data di scadenza della domanda di partecipazione all'esame
Gli studenti del quarto anno che hanno determinati requisiti possono sostenere l’esame di Maturità a giugno 2025. Si tratta della cosiddetta “abbreviazione per merito”. Ecco chi può farlo e qual è la data di scadenza per presentare la domanda di partecipazione.
- Chi può fare la Maturità 2025 finita la quarta
- Maturità in quarta superiore: quando scade la domanda
- Domanda per la Maturità 2025: tutte le scadenze
Chi può fare la Maturità 2025 finita la quarta
Con la nota numero 47341 del 25 novembre 2024, il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla Maturità 2025.
Tra coloro che possono sostenere l’esame di Stato nel 2025, che partirà il 18 giugno con la prima prova, ci sono anche gli studenti al quarto anno delle superiori che possiedono determinati requisiti legati al merito.
Come si legge sul documento emanato dal MIM, sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che:
- hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento;
- hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado;
- hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti.
Dunque è possibile richiedere di anticipare l’esame di Stato di un anno se nell’ultimo scrutinio della penultima classe si è ottenuto non meno di 8 su 10 in tutte le materie, condotta inclusa, e nei due anni precedenti non si è avuto un voto inferiore a 7 su 10 in tutte le discipline e 8 su 10 in comportamento. In più, non si deve essere stati bocciati negli ultimi due anni.
Nella nota si specifica che le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
Infine, si stabilisce che “l’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi”.
Maturità in quarta superiore: quando scade la domanda
A differenza delle domande ordinarie, che sono scadute il 30 dicembre scorso, gli studenti di quarta che possono godere dell’abbreviazione per merito e sostenere la Maturità a giugno hanno tempo fino al 31 gennaio per inoltrare la domanda.
I candidati devono presentare la richiesta di ammissione all’esame di Stato al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica che frequentano. Il versamento della tassa di partecipazione è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di ammissione alla Maturità 2025.
Domanda per la Maturità 2025: tutte le scadenze
Tutti coloro che sosterranno l’esame di Maturità a giugno 2025 hanno dovuto presentare la domanda di partecipazione entro il 30 dicembre 2024 tranne gli studenti meritevoli di quarta superiore (entro 31 gennaio 2025).
Le domande tardive potranno invece essere presentate tra il 2 ed il 31 gennaio 2025. Questo vale sia per i candidati interni che esterni.
Infine, dal 3 febbraio al 21 marzo 2025 potranno essere depositate le richieste tardive da parte dei candidati esterni con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2025 e prima del 15 marzo 2025.