Salta al contenuto
Iscrizioni scuola Fonte foto: iStock

Iscrizioni scuola 2025-2026 dal 21 gennaio, la guida completa

Da martedì 21 gennaio si parte con le iscrizioni a scuola: da come fare domanda alle FAQ, ecco la guida completa per l'anno scolastico 2025-2026

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025-2026: ci siamo! Le domande potranno essere inviate da martedì 21 gennaio esclusivamente online sulla piattaforma Unica. Tutto quello che c’è da sapere: ecco la guida completa.

Iscrizioni scuola 2025-2026: come fare domanda

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 aprono ufficialmente alle ore 8 di martedì 21 gennaio e possono essere inoltrate entro le ore 20 di lunedì 10 febbraio.

La domanda si effettua online su Unica, la piattaforma del ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata ai servizi digitali riguardanti la scuola rivolti a studenti e famiglie.

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Su Unica si inviano anche le iscrizioni ai centri di formazione professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. E anche ai percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e l’indirizzo del liceo del made in Italy.

Il genitore (o tutore legale o affidatario) dello studente che si intende iscrivere, deve accedere alla piattaforma Unica, nella sezione ‘Iscrizioni online‘, attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS. Una volta effettuato l’accesso, si può procedere con l’iscrizione.

Guida per compilare la domanda di iscrizione a scuola

La domanda si articola in tre sezioni principali:

  • dati anagrafici dello studente;
  • dati di chi effettua l’iscrizione (genitore, tutore legale o affidatario dell’alunno);
  • scelta della scuola. Si possono indicare fino a tre istituti, inserendo il codice identificativo recuperabile nella sezione ‘Trova scuola’. La prima scelta è obbligatoria, le altre, facoltative, saranno tenute in considerazione laddove la scuola prescelta non abbia posti disponibili.

Una volta compilati questi campi si può inoltrare la domanda di iscrizione, che viene inviata direttamente alla scuola ‘prima scelta’, mentre le scuole eventualmente selezionate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, nel caso in cui la prima non possa accogliere l’iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026.

È possibile seguire lo stato della richiesta nella pagina ‘Gestione iscrizioni’ della piattaforma Unica, ma gli aggiornamenti saranno inviati anche tramite mail e l’app ‘Io’.

Le FAQ sulle domande di iscrizione a scuola

Nella sezione di Unica dedicata alle iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026 ampio spazio è dedicato all’orientamento (informazioni sulle scuole e statistiche) e alle FAQ, ovvero le risposte alle domande più frequenti per la compilazione della richiesta. Di seguito riportiamo le principali.

  • Non ho un computer con accesso a Internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l’iscrizione?

Prendi contatti con la scuola destinataria della domanda d’iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 21 gennaio.

  • Ho bisogno di assistenza per la compilazione della domanda online. A chi posso rivolgermi?

Ogni scuola può dare supporto nella fase di compilazione della domanda e le segreterie hanno a disposizione una funzione che permette di inserire la domanda online per conto della famiglia.

  • Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione online?

Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.

  • Come posso trovare il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) per l’istruzione e la formazione professionale regionale a cui indirizzare la domanda d’iscrizione?

In fase di compilazione della domanda, puoi usare lo strumento di ricerca rapida Trova scuola, accessibile dalla stessa pagina di compilazione della domanda. In alternativa, puoi trovarlo mentre ti informi sulle scuole a cui inviare la domanda sul sito web Scuola in Chiaro, oppure puoi contattare la scuola stessa.

  • Le iscrizioni online riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria)?

Sì. Per gli alunni che già frequentano una classe diversa dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d’ufficio dalla scuola frequentata e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l’iscrizione online ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata.

  • Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?

Puoi recarti presso la scuola prescelta per l’iscrizione oppure, in alternativa, presso la scuola che attualmente frequenta tuo figlio: entrambe possono provvedere all’iscrizione online.

  • Mio figlio è privo di codice fiscale (appena giunto in Italia), posso iscriverlo a scuola con la procedura online?

Sì. È possibile creare un codice provvisorio che, in seguito, l’istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.

  • Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?

Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe. Ad ogni modo puoi proseguire con l’iscrizione online.

  • I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione online?

Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo online recepisce le disposizioni sulla ‘responsabilità genitoriale’ e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.

  • Posso modificare una domanda già inoltrata?

No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre contattare la scuola destinataria per farsi restituire la domanda, che verrà nuovamente messa a disposizione su Unica (lo stato della domanda sarà ‘Restituita alla famiglia’). La restituzione della domanda va richiesta entro i termini di presentazione (10 febbraio 2025) e, una volta modificata, devi inoltrare nuovamente la domanda.

  • Tutte le domande di iscrizione vengono accolte?

Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e sul sito Scuola in Chiaro. Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema ti comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email.