"Lasciamo lentamente la classe": nuovo trend di TikTok a scuola
C'è un trend su TikTok che fa divertire studenti, prof e genitori: gli allievi lentamente lasciano l'aula con sedie e banchi, uscendo dalla porta
Sono tanti i trend di TikTok che i nostri ragazzi seguono, coinvolgendo spesso amici e compagni di classe. Alcune tendenze preoccupano genitori, professori e altri adulti di riferimento, ma ce ne sono anche alcune che sono del tutto innocue e sono così divertenti e goliardiche da far sorridere anche i “grandi”. L’ultimo trend di TikTok a scuola sta letteralmente spopolando: si chiama “Slowly excaping class“, che si traduce in “Lasciamo lentamente la classe“.
La tendenza su TikTok “Slowly excaping class”
Un nuovo trend di TikTok piace moltissimo ai ragazzi. Come suggerisce il nome stesso, la tendenza, accompagnata da un hashtag, invita gli studenti a lasciare lentamente la loro aula scolastica. Nei video che sono stati pubblicati sulla piattaforma amatissima dai più giovani, si possono vedere gli alunni che pian piano si spostano con sedie e banchi al seguito e si avvicinano alla porta per uscire e andare via. Nel frattempo i professori sono intenti a spiegare o a vedere un film insieme alla classe e non si scompongono per niente mentre gli studenti li lasciano da soli.
Su TikTok è pieno di video di ragazzi che se ne vanno via spostando insieme a loro il banco e la sedia (sperando di non far troppo rumore), mentre i docenti sono di spalle, con lo sguardo rivolto alla lavagna. Le reazioni dei professori, quando si accorgono di quello che sta accadendo, sono le più disparate. Ma, nella maggior parte dei casi, gli insegnanti rimangono letteralmente senza parole e immobili di fronte a quello che gli alunni stanno facendo. Sembra che giochino a “un, due, tre stella“, avvicinandosi sempre di più alla porta che li porterà fuori dalla classe e lontani dalla lezione che non hanno più intenzione di seguire.
Il significato di questa challenge è proprio qui: far capir ai professori che gli studenti non ne possono più di nozioni, numeri e parole, defilandosi quasi discretamente all’aula.
Perché il trend su TikTok non preoccupa i prof
I professori non sono per niente arrabbiati di fronte a queste fughe di massa dalle loro lezioni. Anzi, sembrano essere divertiti e spesso li si vede sorridere mentre gli alunni pian piano si avviano verso la porta d’uscita della loro classe. Non sembrano preoccupati del fatto che tali comportamenti possano interromper attività e spiegazioni. C’è chi, però, è corso ironicamente ai ripari, cercando di capire al volo quello che sta accadendo in aula.
Ai media stranieri, alcuni genitori hanno raccontato che ci sono dei professori che hanno lasciato un segno con un pennarello rosso intorno ai banchi, per capire subito se ci sia stato o meno qualche spostamento sospetto. I docenti non si sentono derisi o presi in giro da questa tendenza su TikTok, anche perché spesso gli alunni fanno questo gioco a ridosso della ricreazione o del cambio d’ora, non interferendo affatto con le lezioni in corso.
Insomma, un trend di TikTok divertente e considerato innocuo anche da professori e genitori. Una challenge che non preoccupa affatto, ma che strappa in ogni occasione un sorriso, perché lo scherzo non fa male a nessuno.