Salta al contenuto
La cantante italiana Ornella Vanoni Fonte foto: Ipa

Laurea honoris causa a Ornella Vanoni, la sua reazione in tv

L'Università Statale di Milano ha deciso di omaggiare Ornella Vanoni con una laurea honoris causa: ecco in cosa e come ha reagito la cantante 90enne

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Ornella Vanoni, la famosa cantante italiana, sarà omaggiata con una laurea honoris causa. L’interprete di tanti brani di successo, diventati iconici, è spesso ospite in tv, soprattutto nel salotto televisivo di Fabio Fazio, a “Che Tempo Che Fa”, sul Nove. Per la sua incredibile carriera la cantante e attrice italiana classe 1934, che ha compiuto a settembre 2024 90 anni, sarà omaggiata dall’Università Statale di Milano, il prossimo 11 giugno 2025.

Perché a Ornella Vanoni è stata conferita la laurea honoris causa

L’11 giugno 2025 l’Università Statale di Milano conferirà a Ornella Vanoni la laurea honoris causa in “Musica, Culture, Media, Performance“. Il dipartimento di Beni culturali e ambientali ha deciso di proporre la laurea honoris causa alla cantante che ha pubblicato più di cento album, vendendo oltre cinquantacinque milioni di dischi nel mondo.

Il Senato accademico, a dicembre 2024, ha accolto la richiesta all’unanimità, mentre a febbraio 2025, poi, il ministro per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini ha approvato ufficialmente questo importante riconoscimento.

Nella proposta si leggono le motivazioni della scelta: “Voce unica e inconfondibile della musica italiana e figura di riferimento per generazioni di artisti, Ornella Vanoni incarna da oltre sei decenni una ricerca artistica e culturale in costante evoluzione, che ha attraversato generi diversi, capace di incidere profondamente sul panorama musicale italiano”.

L’ateneo vuole così celebrare la cantante iconica, che ha rappresentato una vera e propria innovazione nella musica italiana. L’artista è stata in grado di rispecchiare il proprio tempo e anche di simboleggiare la Milano più creativa e vibrante. Questo è solo uno dei tanti premi assegnati a Ornella Vanoni nella sua lunga carriera (Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 1993; Premio Tenco nel 1981; Premio alla carriera – Festival di Sanremo nel 1999: Premio Bellisario alla Carriera nel 2008; Premio Elsa Morante alla Carriera nel 2015, tra gli altri riconoscimenti).

La reazione di Ornella Vanoni alla laurea honoris causa

A Che Tempo Che Fa Ornella Vanoni ha parlato proprio dell’assegnazione di questa laurea honoris causa. All’annuncio da parte del presentatore, il pubblico presente in studio è esploso in un grande applauso per l’artista 90enne, che in tutta risposta ha “fatto la linguaccia”. Se Fabio Fazio era contentissimo e ha promesso di esserci quel giorno, la cantante si è detta molto emozionata.

Tra l’altro, la Statale con la piazza davanti è uno dei posti più belli di Milano“, ha detto Ornella Vanoni a Fabio Fazio, aggiungendo poi: “Sono molto felice, sono emozionata, là sarò emozionatissima. Poi mi mettono il capello…”.

Il conduttore di CTCF ha anche chiesto a Ornella Vanoni se avesse già pensato al discorso da fare e lei ha risposto così: “Grazie, sono molto onorata” con un tono un po’ scocciato. Il presentatore l’ha incalzata, dicendo che non sembra molto convinta di quel ringraziamento e lei lo ha rimproverato: “Ma ti pare che preparo adesso un discorso? Arrivo là e me lo sono già dimenticato”. Poi ha promesso: “Adesso ci penso a cosa devo dire: poco…”.

Fabio Fazio, però, non ha mollato la presa, dicendole che non sembrava molto presa da questa laurea honoris causa, ma lei lo ha fermato dicendo: “Sono molto coinvolta, ma lasciami che mi coinvolgo quel giorno là”, a sottolineare che adesso è un po’ presto per questi discorsi!