Salta al contenuto
laurea Fonte foto: 123rf

Arriva la laurea per Giulia Cecchettin: tutto sull'evento

Laura per Giulia Cecchettin: quando e come avverrà

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Oggi, 2 febbraio alle 11 esatte, si terrà un evento davvero importante e che, in qualche modo, coinvolge un po’ tutta Italia. Presso l’aula magna dell’Università di Padova, infatti, si terrà la cerimonia di laurea per Giulia Cecchettin, la giovane uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, pochi giorni prima della discussione della tesi.

La sua storia, divenuta un simbolo in tutta Italia, ha mosso gli animi di tutta la popolazione che si è trovata unita, prima nella speranza di ritrovarla e, successivamente, nel cordoglio per la sua tragica scomparsa. Un cordoglio che oggi potrà trasformarsi in emozione in vista di una laurea che, anche se non come l’avrebbe immaginata e desiderata, arriverà comunque a coronare uno dei suoi sogni più grandi.

Come e dove si terrà la laurea ad honorem di Giulia Cecchettin

L’evento, particolarmente atteso in tutta Italia, si terrà oggi 2 febbraio alle 11 nell’aula magna del Palazzo del Bo. In questo luogo, Giulia Cecchettin riceverà la laurea in ingegneria biomedica. Una laurea che, come specificato da Gaudenzio Meneghesso, Direttore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Padova, non sarà ad honorem ma effettiva. E questo perché Giulia aveva effettivamente completato tutti gli esami, preparando la tesi e ottenendo l’ok per la stessa.

Il diploma di laurea che non sarà, quindi, considerato postumo, nonostante l’assenza di Giulia, sarà consegnato alla famiglia dalla redattrice Daniela Mapelli. Sarà presente inoltre la ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini. Durante l’evento sono previsti diversi interventi tra i quali non mancheranno quello della relatrice della tesi, Silvia Todros che, in una recente intervista, ha parlato di Giulia come di una studentessa con uno sguardo limpido, sempre sorridente e ricca di una passione incredibile per lo studio. Tra gli interventi è possibile anche quello dei familiari. In ogni caso, si tratterà di un momento di sicura commozione visto che a Giulia mancava ormai davvero solo l’ultimo passo per poter coronare questo sogno. Un sogno che, anche se in modo diverso, oggi sarà comunque realizzato.

Chi ci sarà alla consegna della laurea

A presenziare a questa giornata così importante per tutta Italia, oltre i nomi già citati, ci sarà ovviamente la famiglia di Giulia, dal papà Gino, alla sorella Elena e al fratello Davide. Parteciperanno anche la nonna, lo zio, gli studenti, gli amici di Giulia e le persone che in questi mesi hanno pianto la sua scomparsa. Al di là delle lacrime (che di certo non mancheranno) è importante tenere a mente come questo evento rappresenti per molti una sorta di rivincita per quella che è ormai diventata la ragazza simbolo di una tragedia ma anche di tutto ciò che non dovrebbe mai più ripetersi.

Perché nei giorni dopo la sua scomparsa, l’immagine di Giulia sui social ha coinvolto tutti, unendo gli italiani, prima nella speranza di vederla riapparire sana e salva. E, subito dopo la notizia della tragedia avvenuta, ad un cordoglio comune che ha fatto nascere un caso, dando comunque un senso (seppur amaro) a quanto accadutole in così giovane età. Il suo ricordo sarà quindi immortale e la speranza è che la laurea di oggi le giunga in qualche modo a dimostrarle che, nonostante tutto, seppur in modo diverso, continua a vivere nel cuore di tutti.