Maria Rosaria Boccia è laureata o no? Spunta un nuovo documento
Spunta un nuovo documento sul titolo di studio di Maria Rosaria Boccia: è laureata o no? Cosa sappiamo e la replica dell'imprenditrice in tv
Maria Rosaria Boccia è laureata o no? Il mistero si infittisce dopo la pubblicazione, da parte della stessa sul suo profilo Instagram, di un nuovo documento che sembrerebbe smentirlo (almeno in parte). Ecco cosa è successo e la replica dell’imprenditrice.
- Il nuovo documento sul diploma di Maria Rosaria Boccia
- Il giallo della laurea di Maria Rosaria Boccia
- Le parole di Boccia sulla sua laurea a 'Piazza Pulita'
Il nuovo documento sul diploma di Maria Rosaria Boccia
Da quando è scoppiato il caso Boccia-Sangiuliano, tra i tanti argomenti che sono diventati di dominio pubblico c’è quello che riguarda il titolo di studio di Maria Rosaria Boccia. L’imprenditrice di Pompei è laureata o no? Come ha fatto notare ‘Il Giornale’, il mistero adesso si infittisce dopo la pubblicazione, da parte della stessa sul suo profilo Instagram, dei documenti che attestano la cessazione del suo matrimonio.
Nel dettaglio, in quegli atti, sottoscritti nel 2011 e nel 2012, è riportato che il titolo di studio di Boccia era il diploma, e non la laurea in Economia aziendale come invece lei aveva scritto sul suo curriculum su LinkedIn (prima di cancellare l’account) dichiarando di averla conseguita nel 2005 all’Università Parthenope di Napoli.
‘Il Giornale’ ha parlato di un “autogol” di Boccia, che da una parte aveva scritto di essersi laureata 19 anni fa, per poi pubblicare dei documenti ufficiali che attestano che almeno fino al 2012 il suo titolo di studio era il diploma.
Il giallo della laurea di Maria Rosaria Boccia
Sul suo profilo LinkedIn, successivamente rimosso, Maria Rosaria Boccia aveva riportato di possedere due lauree: una in Economia aziendale, conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e una in Economia e Management, ottenuta all’Università telematica Pegaso nel 2023.
Ma a settembre ‘La Verità’ in un articolo ha rivelato che la prima laurea non sarebbe mai esistita. Secondo quanto riportato dal giornale, nel 2005 Boccia si sarebbe iscritta all’Università di Napoli Parthenope, dopo aver frequentato 2 anni alla Federico II di Napoli, ma non avrebbe concluso gli studi. Dopo di che, nel 2018, si sarebbe iscritta alla Pegaso.
L’unica laurea, dunque, sarebbe arrivata solo nel 2023 presso l’università telematica, dove avrebbe portato in dote parte degli esami sostenuti alla Parthenope, alcuni dei quali sarebbero stati riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo accademico.
‘Il Giornale’ ha anche aggiunto che “l’ateneo telematico era in procinto di avviare un audit interno per verificare l’originalità della tesi della donna e fu Paolo Del Debbio a svelare, nel suo programma ‘4 di Sera’ su Rete4, che il titolo della tesi di laurea di Boccia alla Pegaso fosse identico al titolo della tesi di una studentessa della Luiss, laureatasi quattro anni prima”.
Le parole di Boccia sulla sua laurea a ‘Piazza Pulita’
Dopo le polemiche, Maria Rosaria Boccia è tornata sull’argomento laurea ieri sera, giovedì 31 ottobre, ospite della trasmissione di La7 ‘Piazza Pulita’ condotta da Corrado Formigli.
In merito al suo titolo di studio, l’imprenditrice ha specificato che “continuano ad uscire notizie false“. Durante l’intervista ha ribadito: “Io sono laureata“. Ha proseguito: “Questi attacchi vengono sempre dagli stessi giornali, dove entrambi i direttori non sono laureati, il ministro non è laureato“.
E ha concluso: “Poi portiamo il diploma di laurea e lo pubblichiamo, non è un problema“, dopo di che “però la questione deve finire”.