Maria Rosaria Boccia laureata? La prova che smentisce una laurea
Maria Rosaria Boccia è laureata o no? Adesso arriva una nuova prova che smentirebbe la prima laurea in Economia aziendale dell'imprenditrice
Continua il ‘giallo’ sul titolo di studio di Maria Rosaria Boccia, la protagonista del caso Sangiuliano che ha portato alle dimissioni dell’ex ministro della Cultura, rassegnate lo scorso 6 settembre. È laureata o no? Sul suo curriculum, ora rimosso dal web, l’imprenditrice aveva parlato di due lauree, titoli di studio che in molti hanno messo in discussione. Dopo le polemiche della scorsa settimana, adesso la vicenda si arricchisce di una nuova prova che smentirebbe la prima laurea, quella che Boccia aveva scritto di aver conseguito nel 2005.
- Nuovo documento smentirebbe la prima laurea di Boccia
- Boccia è laureata o no?
- Cosa ha detto Maria Rosaria Boccia
Nuovo documento smentirebbe la prima laurea di Boccia
Maria Rosaria Boccia ha due lauree? Ne ha una sola? Non ne ha neanche una? Le domande restano aperte, anche se è stato pubblicato un nuovo documento che smentirebbe la prima delle due lauree dichiarate dall’imprenditrice. A farlo è stato il settimanale ‘Oggi’, che ha sottolineato che la prova gli sarebbe stata fornita dalla stessa Boccia.
La stessa Boccia che il 30 ottobre scorso, sul suo profilo Instagram, ha reso pubblica la copia degli atti relativi alla fine del suo matrimonio, datati 2011 e 2012, in cui, nella parte relativa alle generalità dei due ex coniugi, si legge: “Maria Rosaria Boccia, di professione commerciante e titolo di studio diploma”. Dunque, nei documenti del tribunale non ci sarebbe nessun riferimento ad un titolo universitario posseduto dalla donna.
Eppure, nel curriculum riportato sul suo profilo LinkedIn, poi rimosso, Maria Rosaria Boccia aveva scritto di possedere due lauree: una in Economia aziendale conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope; l’altra in Economia e Management, ottenuta all’Università telematica Pegaso nel 2023.
Come è possibile, ha fatto notare ‘Il Giornale’ dopo la pubblicazione, che Maria Rosaria Boccia fosse laureata nel 2005 se negli atti ufficiali che hanno sancito la separazione dall’ex marito, firmati 6 e 7 anni dopo, è riportato che il suo titolo di studio è il diploma?
Boccia è laureata o no?
Già a settembre ‘La Verità’ aveva rivelato in un articolo che la prima laurea di Boccia non sarebbe mai esistita. Secondo quanto riportato dal giornale, nel 2005 l’imprenditrice si sarebbe iscritta all’Università di Napoli Parthenope, dopo aver frequentato 2 anni alla Federico II di Napoli, ma non avrebbe concluso gli studi. Dopo di che, nel 2018, si sarebbe iscritta all’Università Pegaso.
L’unica laurea, dunque, sarebbe arrivata solo nel 2023 presso l’ateneo telematico, dove avrebbe portato in dote parte degli esami sostenuti alla Parthenope, alcuni dei quali sarebbero stati riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo accademico.
Cosa ha detto Maria Rosaria Boccia
Dopo le polemiche, lo scorso 31 ottobre Maria Rosaria Boccia è intervenuta a ‘Piazza Pulita’, la trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli, dove ha parlato anche del tema laurea.
In merito al suo titolo di studio, l’imprenditrice ha specificato che “continuano ad uscire notizie false“. Durante l’intervista ha ribadito: “Io sono laureata“. Ha proseguito: “Questi attacchi vengono sempre dagli stessi giornali, dove entrambi i direttori non sono laureati, il ministro non è laureato“.
E ha concluso: “Poi portiamo il diploma di laurea e lo pubblichiamo, non è un problema“, dopo di che “però la questione deve finire”.