Salta al contenuto
Mattia Furlani medaglia d'argento agli Europei Fonte foto: ANSA

Mattia Furlani, dopo gli Europei di Atletica c'è la Maturità 2024

Mattia Furlani, talento italiano dell'atletica leggera, dopo l'argento vinto agli Europei si prepara per l'esame di Maturità 2024: le sue parole

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

È la nuova promessa dell’atletica italiana. Mattia Furlani è il vincitore della medaglia d’argento nel salto in lungo agli Europei di Atletica 2024 e si prepara per ottenere nuovi importanti successi alle prossime Olimpiadi, ma senza dimenticare gli impegni scolastici. Il 19enne laziale dovrà infatti sostenere l’esame di Maturità 2024. Un appuntamento che non intende trascurare e per il quale teme una materia in particolare. Ecco le sue parole.

Mattia Furlani ha conquistato l’argento agli Europei

È il nuovo talento italiano del salto in lungo. Mattia Furlani ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di atletica leggera 2024 a Roma, l’8 giugno.

Ma non sono i suoi primi successi: con i suoi 8,38 metri di salto, conquistati proprio in occasione di questi Europei, il lunghista diciannovenne è l’attuale primatista nazionale assoluto e mondiale under 20 di questa disciplina.

Furlani affronterà la Maturità 2024: le sue parole

Mattia Furlani, classe 2005, dovrà affrontare a breve gli esami di Maturità 2024. Dopo la conquista del secondo posto agli Europei di Roma, dedicherà impegno allo studio per superare la prova più temuta al termine delle Superiori, per poi dedicarsi al sogno più grande: le Olimpiadi 2024 di Parigi.

Tanto impegno e dedizione nello sport per Furlani, ma senza dimenticare la carriera scolastica. Come gli altri studenti che si apprestano a sostenere l’esame di Stato, il 19 giugno l’argento europeo tornerà dietro ai banchi di scuola per affrontare la prima prova scritta. In una recente intervista a ‘La Repubblica’, Mattia ha affermato di seguire uno stop dall’attività sportiva per dedicarsi allo studio e al superamento degli esami. Ci sarà qualcosa che lo preoccupa? Da quanto da lui sostenuto sì: “Mi spaventa matematica, anche se io coi numeri ci vivo”, sono le sue parole in merito alla Maturità.

Chi è Mattia Furlani, il talento italiano del salto in lungo

Mattia Furlani è nato a Marino (Lazio) il 7 febbraio 2005. Il padre è il saltatore in alto Marcello Furlani e la madre è la velocista Khadidiatou Seck, che è anche sua allenatrice a Rieti.

Mattia si dedica all’atletica leggera fin dalla tenera età: diventa altista e lunghista e ben presto raggiunge ottimi traguardi e riconoscimenti. Nel 2023, in occasione del World Athletics Indoor Tour 2023 di Stoccolma, stabilisce la nuova migliore prestazione europea under 20 del salto in lungo indoor (7,99 m), e pochi giorni dopo vince l’oro nel salto in lungo nei campionati italiani under 20 indoor.

I successi si susseguono velocemente: nell’ottobre 2023 viene nominato atleta europeo emergente dell’anno da parte dell’European Athletic Association (EAA), divenendo il secondo italiano a ricevere il titolo. Prima di lui c’è stato Andrew Howe, nel 2007. Successivamente, il 2 marzo 2024, conquista l’argento ai mondiali indoor di Glasgow, secondo posto dopo il greco Miltiadīs Tentoglou.

L’8 giugno vince la medaglia d’argento agli Europei di Roma con il suo nuovo record personale e mondiale under 20 (8,38 m). Da qui inizia il sogno delle Olimpiadi 2024 di Parigi, che avranno inizio venerdì 26 luglio e si concluderanno domenica 11 agosto. “Questa è stata una delle gare più ricche dell’anno, tutto il meglio del mondo era a questo campionato d’Europa. Quindi sicuramente si può sognare a Parigi. Io mi spingo sempre al limite perché non ha senso non sognare, quindi sì, sogno Parigi ed è un mio obiettivo”, ha dichiarato Furlani nell’intervista di ‘Repubblica’.