Salta al contenuto
esame maturità Fonte foto: 123rf

Maturità 2024: possibili novità per l'esame orale

Si avvicina il momento di saperne di più sulla maturità 2024. Ecco quali saranno le novità sull’orale.

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Con l’ingresso nel nuovo anno non è possibile non pensare agli esami di maturità 2024 che, pur sembrando ancora lontani, non lo sono di certo per chi nei prossimi mesi dovrà prepararsi ad affrontarli e superarli. A tal riguardo, entro fine mese, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe comunicare le materie della seconda prova (la prima è sempre quella di italiano), rivelando anche possibili novità sull’orale.

Sebbene negli ultimi anni i cambiamenti non siano mancati, si sta ancora cercando di migliorare la struttura degli esami al fine di valutare al meglio le competenze specifiche degli studenti e di consentire loro di svolgere un esame in grado di mettere in luce le potenzialità personali.

Esami di maturità 2024 e le possibili novità per l’orale

Il 2024 potrebbe portare con sé delle importanti novità per ciò che riguarda l’esame orale. La notizia è arrivata non molto tempo fa dallo stesso Valditara che, parlando di migliorie per la maturità, aveva accennato a possibili cambiamenti per l’orale. Sebbene non ci sia ancora nulla di certo, il ministro dell’Istruzione e del Merito aveva infatti parlato di un’oggettiva difficoltà nel pensare a come modificare gli scritti (ipotesi comunque al vaglio) ma di maggiori possibilità riguardo una prova orale diversa. È quindi possibile che, con la comunicazione delle materie che si potranno portare agli esami di Stato, giungano anche novità su quello che è da sempre uno degli esami più temuti dagli studenti.

Al momento, qualora non ci fossero cambiamenti, le modalità saranno le stesse dello scorso anno. Gli studenti dovranno, quindi, sedere davanti alla commissione d’esame e iniziare da un argomento proposto dai docenti. Il resto dell’orale si svolgerà estendendosi alle altre materie e dovrà contenere quanti più collegamenti possibili, in modo da mostrare l’effettiva preparazione e la comprensione di quanto studiato. In un secondo momento gli studenti potranno presentare, con relazioni o elaborati di altro tipo, le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali, concludendo con le risposte ad alcune domande sulla Costituzione e le attività di Cittadinanza. Infine, i docenti rivedranno con loro gli esami scritti, facendo eventuali domande riguardo gli errori commessi.

Come si svolgeranno gli esami di maturità 2024

Ovviamente, gli esami di maturità sono comprensivi anche degli scritti. E, per chiarezza, è sempre bene riassumere come saranno articolati. Ci sarà una prima prova di maturità con lo scritto di italiano che sarà uguale per tutti. Questo comprenderà sette tracce tra le quali sarà possibile scegliere quella in cui ci si sente maggiormente preparati. Le tracce riguarderanno, infatti, diversi ambiti che vanno dal letterario, allo storico, allo scientifico, al sociale, etc…

Seguirà poi una seconda prova scritta che avrà tracce diverse in base all’indirizzo dell’istituto scolastico scelto. Infine ci sarà l’orale che, come già anticipato, potrebbe riservare delle novità che saranno, comunque, comunicate entro tempi brevi. E tutto per consentire agli studenti di prepararsi per bene. Quanto alle date, la prima prova è prevista per il 19 giugno 2024 alle 8:30, mentre la seconda si terrà il giorno dopo allo stesso orario. Sono, invece, ancora da definire le date per l’esame orale.