Possibile tracce Maturità 2024: perché può uscire una donna
Tra gli autori della Maturità 2024 potrebbe uscire una donna: perché quest'anno tra le possibili tracce della prima prova può esserci un'autrice
Tanti autori ma nessuna autrice: le donne sono le grandi assenti nelle tracce di analisi del testo agli esami di Stato. Ecco perché alla Maturità 2024 può uscire una donna.
- Un'autrice alla prima prova della Maturità 2024?
- Alda Merini tra le possibili tracce della Maturità 2024
- Le possibili autrici della Maturità 2024
Un’autrice alla prima prova della Maturità 2024?
Gli autori cambiano, ma il risultato resta sempre lo stesso: nelle tracce di analisi del testo all’esame di Maturità all’appello mancano le donne. Per essere precisi, un brano di Elsa Morante, tratto da ‘La storia’, venne utilizzato dal ministero dell’Istruzione per la simulazione della prima prova della Maturità nel 2019. Ma questo è l’unico caso, e per di più non venne impiegato per l’esame vero e proprio. Altre volte è capitato che alcune autrici fossero protagoniste delle altre tipologie di temi della Maturità, come Alda Merini nel 2018, quando i suoi versi furono al centro di un saggio breve. Ma mai tra le tracce di analisi del testo.
Eppure, sono numerose le autrici che hanno fatto la storia della letteratura, soprattutto nel ‘900, per non parlare degli anni 2000. Solo nell’ultimo decennio, sono 5 le scrittrici che hanno vinto il Premio Nobel per la Letteratura, 2 quelle che hanno conquistato il Premio Strega.
Perché si pensa che alla Maturità 2024 porrebbe uscire un’autrice? Quest’anno, probabilmente come mai nel passato, la questione femminile e quella della parità di genere è diventata una costante del dibattito pubblico. Per questo è probabile che almeno una delle 2 tracce dedicate all’analisi del testo veda protagonista l’opera di una donna.
Alda Merini tra le possibili tracce della Maturità 2024
Se c’è un’autrice più quotata delle altre per la prima prova della Maturità 2024 quella è Alda Merini, di cui quest’anno ricorrono i 15 anni dalla morte.
In vista di una possibile busta ministeriale contenente una traccia su Alda Merini, gli studenti dovranno prepararsi ripassando la biografia della poetessa milanese e le sue opere più significative.
L’intera esistenza della grande scrittrice è stata dedicata alla poesia e alla letteratura, diventando una figura di spicco nel panorama culturale italiano del ‘900. Vincitrice del Premio Montale e candidata più volte al Premio Nobel per la Letteratura, tra le sue opere più celebri troviamo: ‘Vuoto d’amore’ (1991), ‘Aforismi e magie’ (1999), ‘Superba è la notte’ (2000), ‘Clinica dell’abbandono’ (2004), ‘Nel cerchio di un pensiero’ (2005).
Nelle tracce della Maturità, un possibile collegamento riconducibile ad Alda Merini potrebbe riguardare la salute mentale, tema su cui recentemente personaggi del mondo dello spettacolo e politici stanno avviando una campagna di sensibilizzazione. Alla poetessa milanese, infatti, venne diagnosticato un disturbo bipolare quando aveva 16 anni. Una condizione che ha accompagnato tutta la sua vita, condizionando anche la sua attività letteraria.
Le possibili autrici della Maturità 2024
Le altre autrici italiane che meritano attenzione in vista della Maturità 2024 sono:
- Grazia Deledda. Nata a Nuoro nel 1871, cominciò a pubblicare i suoi scritti già all’età di 17 anni. Iniziò con la poesia, passando poi a scrivere romanzi dopo il suo trasferimento a Roma nel 1899. Deledda è l’unica scrittrice italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926;
- Sibilla Aleramo. Nata ad Alessandria nel 1876, è nota soprattutto per il suo romanzo autobiografico ‘Una donna’, considerato uno dei primi libri di matrice femminista italiani;
- Elsa Morante. Nata a Roma nel 1912, iniziò a pubblicare le sue opere all’età di 21 anni. Nel 1948 pubblicò il suo primo romanzo, ‘Menzogna e sortilegio’, che ebbe un grande successo in tutto il mondo.
Tra le scrittrici contemporanee, invece, ricordiamo:
- Elena Ferrante, autrice dell”Amica geniale’. La scrittrice, il cui nome resta sconosciuto (Elena Ferrante è uno pseudonimo), è stata inserita dal ‘Time’ tra le 100 persone più influenti del mondo;
- Susanna Tamaro, che ha venduto più di 16 milione copie in tutto il mondo con il suo romanzo più celebre, ‘Va’ dove di porta il cuore’;
- Michela Murgia. Scrittrice, drammaturga e critica letteraria, con il suo ‘Accabadora’ ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondo. È morta il 10 agosto 2023 a causa di una malattia.