Salta al contenuto
Premio Giacomo Leopardi, VIII edizione Fonte foto: iStock

Premio Giacomo Leopardi per studenti alle superiori: l'iscrizione

Torna il Premio Giacomo Leopardi nelle scuole italiane, con incentivi economici per gli studenti: scopri come funziona e come aderire al bando

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Torna per l’ottava edizione il Premio Giacomo Leopardi promosso dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati: un bando dedicato ai giovani studenti delle superiori che mira a premiare le eccellenze della scuola italiana e ad innovare l’apprendimento e l’insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2025 per aderire al bando: vediamo come funziona, quali prove dovranno sostenere gli studenti e a quanto ammonta il premio.

Cos’è il Premio Giacomo Leopardi e chi può partecipare

Per l’anno scolastico 2024/2025 è stato indetto dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL) il Premio Giacomo Leopardi – VIII edizione . Trattasi di una competizione a cui possono partecipare gli studenti frequentanti il triennio delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie.

L’obiettivo è quello di “incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL”, come si legge dal bando. Un’occasione per approfondire la conoscenza di uno degli autori più importanti per la storia della letteratura italiana, incentivando anche un rinnovamento nella didattica scolastica.

Quanto vale il Premio Giacomo Leopardi

Quali sono le somme messe in palio per gli studenti che vincono il bando? Sarà durante la premiazione finale del 2 giugno 2025 che gli studenti potranno ricevere il Premio Giacomo Leopardi del CNSL. In particolare, saranno i primi 3 classificati a ricevere i seguenti incentivi economici:

  • Al primo classificato: 1.000 euro;
  • Al secondo classificato: 500 euro;
  • Al terzo classificato: 200 euro (Premio in ricordo di Maurizio Bossi).

Come funziona il Premio Giacomo Leopardi: iscrizioni e prove da sostenere

Per partecipare al Premio Giacomo Leopardi – VIII edizione, è necessario compilare la scheda di iscrizione, disponibile online sul sito ufficiale del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 31 gennaio 2025.

Come si svolge il bando? Sono previste due diverse fasi:

  • Una selezione regionale lunedì 14 aprile 2025 (mattina);
  • Una prova nazionale domenica 1° giugno 2025 (pomeriggio).

Per ciascun istituto o indirizzo iscritto al premio, possono partecipare alla selezione regionale non più di due studenti.

La prova che gli studenti dovranno sostenere, nella selezione regionale, è individuale, “da svolgersi a cura dei referenti regionali e interregionali negli Istituti Secondari di secondo grado scelti come sede di riferimento”, recita il bando. Sono queste figure, con il supporto della Commissione Tecnica Nazionale (CTN), che nel periodo tra dicembre 2024 e marzo 2025 possono realizzare “attività didattiche, iniziative di formazione nelle scuole coinvolte, attività e dispense on line con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nell’apprendimento e dell’insegnamento dell’Opera di Leopardi”.

Gli studenti avranno a disposizione 4 ore di tempo complessive per concludere la prova, articolata in due parti:

  • Prima parte: parafrasi di alcuni versi di Leopardi e quesiti di ordine lessicale, metrico e stilistico;
  • Seconda parte: sviluppo libero di una traccia di riflessione tematica.

La valutazione sarà espressa in decimi, suddivisi tra la prima parte (fino a quattro decimi) e la seconda parte (fino a sei decimi).

I vincitori della selezione regionale avranno quindi accesso alla prova nazionale, che si svolgerà a Recanati il 1° giugno 2025, ore 14:00. Le modalità della prova nazionale sono uguali a quelle della prova regionale, e la premiazione finale si svolgerà nel pomeriggio del 2 giugno 2025.