Quanto leggono (e cosa) gli italiani: i libri più letti nel 2024
Alla fiera Più libri, più liberi sono stati diffusi i numeri sulle vendite di romanzi e volumi delle case editrici piccole e grandi: i testi preferiti
Alla feria “Più libri, più liberi”, in programma a Roma fino a domenica 8 dicembre, sono stati presentati i dati dell’Associazione italiana editori sul mercato dei libri nel 2024. È emersa una leggera flessone nel numero delle vendite con la piccola editoria sempre più in difficoltà. L’Aie ha perciò lanciato una richiesta al Governo: “Chiediamo al ministro Giuli un ulteriore impegno, soprattutto sul fronte delle carte Cultura e del Merito per i neo diciottenni, che non stanno funzionando come dovrebbero”. Ma quanto e cosa leggono gli italiani?
Quanto leggono gli italiani
Dai dati dell’ultimo anno emerge che sono proprio gli editori più piccoli a registrare la maggiore flessione del mercato con una perdita del 4,9% delle vendite contro una media del -1,1%. Gli italiani sembrano preferire la narrativa nostrana con un aumento del 6,1% degli acquisti di libri di questo genere, ma per Lorenzo Armando, presidente del Gruppo piccoli editori di Aie “servono misure ad hoc per i piccoli editori”.
Entrando nel dettaglio, infatti, nei primi dieci mesi del 2024 il mercato del libro segna un calo dell’1,1% delle vendite, equivalente a circa 12 milioni di euro di minor spesa.
La narrativa è l’unica a registrare segno positivo, oltre a quella italiana aumentano le vendite anche degli autori stranieri che segnano l’1,3% in più. La saggistica specialistica è il genere che sembra essere meno letto con una perdita del 5,6%, seguono i fumetti che scendono del 5%, la manualistica segna il -2,9%, la saggistica generale il -2,6% e i libri per bambini e ragazzi il -1,2%.
La classifica dei libri più letti in Italia
Guardando alla classifica dei 10 romanzi più letti si nota che sei sono di autori italiani e solo tre sono stati pubblicati da editori fuori dai grandi gruppi. I libri più letti sono:
- Un animale selvaggio di Joël Dicker pubblicato da La Nave di Teseo nel marzo 2024
- L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio pubblicato da Einaudi nel febbraio 2024
- La portalettere di Francesca Giannone pubblicato da Nord nel gennaio 2023
- L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio pubblicato da Einaudi nel novembre 2023
- Domani, domani di Francesca Giannone pubblicato da Nord nel giugno 2024
- Quando muori resta a me di Zerocalcare pubblicato da Mondadori nel maggio 2024
- Come l’arancio amaro di Milena Palminteri pubblicato da Bompiani nel giugno 2024
- Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar pubblicato da Librerie Pienogiorno nell’aprile 2024
- Cuore nero di Silvia Avallone pubblicato da Rizzoli nel gennaio 2024
- Dare la vita di Michela Murgia pubblicato da Rizzoli nel gennaio 2024
Nella classifica dei piccoli e medi editori dominano invece il “romance” e la “non fiction” con titoli come “Israele e palestinesi in poche parole” di Marco Travaglio, “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli e “Dammi mille baci” di Tillie Cole.
L’iniziativa del Governo per promuovere la lettura: il piano Olivetti
Intanto il ministro della Cultura Alessandro Giuli, nell’ambito della stessa fiera “Più libri, più liberi”, ha illustrato un’iniziativa chiamata il Piano Olivetti volta a favorire la lettura e la diffusione della conoscenza attraverso dei luoghi che sono adibiti proprio a custodire volumi di ogni genere: le biblioteche.
Il Piano Olivetti prevede appunto un fondo di 30 milioni di euro destinato a supportare e innovare le biblioteche italiane, in particolare nelle aree periferiche e meno sviluppate d’Italia, in modo da rafforzare la loro capacità di inclusione e di educazione civica della popolazione.