Salta al contenuto

Quanto vale un post Instagram di Boccia dopo il caso Sangiuliano

Dopo il caso Sangiuliano-Boccia un'analisi rivela quanto potrebbe guadagnare Maria Rosaria Boccia se diventasse influencer sui social: ecco i numeri

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Se Maria Rosaria Boccia diventasse un’influencer, oggi potrebbe guadagnare circa 2.000 euro per un post e una storia sui social. È quanto stimato dall’analisi condotta da SocialData, che ha studiato i cambiamenti avvenuti sul profilo dell’imprenditrice, dal 26 agosto al 7 settembre, e l’impatto del caso Sangiuliano sui social network e sul web in generale.

Una vicenda che ha fatto parlare molto, soprattutto gli utenti attivi sui social, che non hanno mancato di commendare e condividere le proprie opinioni. Ma come hanno percepito questo caso politico e mediatico gli italiani? Ecco cosa è emerso dagli studi condotti.

Caso Sangiuliano: la crescita sui social di Boccia

Tutto ha inizio il 26 agosto, quando Boccia pubblica su Instagram un post di ringraziamento per la nomina a “Consigliere del ministro per i Grandi eventi”. Da allora è scoppiato il caso: si sono susseguite smentite, pubblicazioni di email riservate, foto, video e richieste di chiarimenti, in un’escalation che ha poi portato a interviste fiume e infine alle dimissioni del ministro della Cultura Sangiuliano, il 6 settembre.

Ed è proprio su questo lasso di tempo, dal 26 agosto al 7 settembre, che si è concentrata l’analisi di SocialData, che mostra risultati decisamente interessanti. L’imprenditrice napoletana ha registrato un boom di nuovi follower sul suo profilo Instagram: +89mila seguaci in pochi giorni. Contando che prima di questa impennata ne aveva 119mila, si comprende subito la portata del cambiamento. Analizzando il suo profilo viene riportato che la media like per ogni post è di 5.800, mentre la media dei commenti è di 1.200, anche se (lo vedremo più avanti) spesso non si tratta di interazioni di approvazione e positive.

Secondo i calcoli effettuati, è stata fatta una stima su quello che potrebbe essere oggi il valore economico del profilo di Maria Rosaria Boccia: si parla di circa 2mila euro di guadagno per un post e una storia pubblicati sul suo profilo Instagram. Se la donna 41enne decidesse di diventare una influencer, quindi, potrebbe ipoteticamente guadagnare fino a 20mila euro al mese per una media di 20 contenuti mensili (10 post e 10 stories).

Cosa pensano gli utenti di Maria Rosaria Boccia: il sentiment

Il caso Sangiuliano-Boccia ha fatto discutere gli italiani e in particolare gli utenti della rete. Nonostante altri temi, come sport, cinema e spettacolo, si siano assicurati la top 50 dei post con più engagement sui social, lo scandalo che ha visto protagonisti il ministro della Cultura e l’imprenditrice 41enne ha smosso moltissimi utenti. Dal 26 agosto al 7 settembre, infatti, i numeri sono stati impressionanti: 46mila menzioni e oltre 15 milioni di interazioni in merito al caso, sia sui social che sul web. Una dimostrazione del forte impatto della vicenda sulle discussioni degli italiani.

Ma nonostante la forte attenzione, il sentiment degli utenti web nei confronti di questo caso politico e mediatico non è stato positivo: secondo i dati raccolti analizzando le conversazioni web e social delle ultime settimane, il 62% degli italiani attivi sui social ha avuto un sentiment negativo. Questo vale anche per i singoli personaggi: il sentiment è negativo per Sangiuliano per il 59% degli utenti, e per Maria Rosaria Boccia per il 67% degli utenti.