Ripetizioni private: cosa sono e come funzionano
Scopriamo cosa sono le ripetizioni private e come funzionano.
Le ripetizioni private sono un sostegno per gli studenti che non riescono a star dietro a quanto appreso durante il normale orario scolastico. Rappresentano, quindi, una forma d’aiuto per comprendere meglio alcuni concetti e per acquisire, al contempo, un metodo di studio che sia funzionale.
Possono essere di diverso tipo e articolarsi con modalità diverse. Scopriamo quali sono i tipi più comuni e come possono essere d’aiuto agli studenti che si trovano in difficoltà.
Ripetizioni private: di quanti tipi ce ne sono
Quando si parla di ripetizioni private si intende un aiuto esterno che segue in modo parallelo il percorso scolastico dello studente. In genere, in alcune scuole è possibile avere un supporto scolastico al pomeriggio ma quando questo manca può essere utile ricorrere, appunto, alle ripetizioni note anche come lezioni private. Queste si rivelano particolarmente utili per gli studenti che non riescono a stare al passo con gli altri, che hanno lacune in una o più materie o che necessitano di un supporto costante allo studio.
Andando ai tipi di lezioni private ce ne sono di solo ripasso, e quindi adatte a chi necessita per lo più di avere qualcuno con cui confrontarsi per ripetere e verificare quanto appreso. Ci sono poi quelle che mirano proprio a rivedere gli argomenti studiati a scuola una seconda volta e, magari, con un approccio di tipo diverso. In questo caso, le lezioni private possono riguardare una o più materie. Mentre in alcuni casi possono riguardarle tutte costituendo quasi una seconda scuola per l’apprendimento. Per alcuni studenti, delle lezioni private possono essere utili in caso di assenze prolungate per malattie o per motivi di vario tipo. In questo modo si può continuare a studiare da casa o online, seguendo il programma scolastico ed evitando di restare indietro.
Infine, è utile ricordare che ci sono anche ripetizioni private per studenti con problemi come l’ADHD o con difficoltà cognitive. In tal caso, però, si parla per lo più di lezioni di sostegno.
I vantaggi delle ripetizioni private
La possibilità di avvalersi per un po’ di tempo di ripetizioni private porta con sé diversi vantaggi. In primis si può acquisire un corretto metodo di studio da portare avanti in futuro. Tra gli altri vantaggi c’è quello di soffermarsi sulle parti che non si sono comprese fino in fondo, al fine di non andare incontro a lacune che con il tempo potrebbero trasformarsi in un impedimento ad andare avanti. Studiare con un insegnante privato consente di avere una maggior flessibilità nello studio, di concentrasi meglio su alcuni quesiti e se, l’insegnante è in gamba, di lavorare sull’autostima che spesso influisce sulla capacità di apprendimento.
Quanto alle modalità di scelta, è sempre bene trovare qualcuno che sia esperto nelle materie che necessitano di un supporto e che sia al contempo empatico e in grado di andare incontro alle esigenze dello studente. Si può infine optare per lezioni private da effettuare a casa dello studente, dell’insegnante o presso una scuola di recupero, appositamente adatta allo scopo e con insegnanti specializzati nelle varie materie. In ogni caso si tratta di una possibilità che vale sempre la pena considerare, soprattutto in caso di problemi in una o più materie.