Online i risultati del test di Medicina 2024: dove trovarli
Sono stati pubblicati online nella mattinata del 10 giugno gli esiti del primo test di Medicina 2024: come consultarli e le prossime date da ricordare
Sono stati pubblicati questa mattina, 10 giugno, i risultati del primo test di Medicina 2024 sostenuto dai candidati in data 28 maggio. Dopo lo slittamento dal 6 al 10 giugno, gli esiti sono ora disponibili nella piattaforma dedicata. È importante che coloro che hanno partecipato al test si ricordino il proprio codice etichetta, ricevuto durante lo svolgimento della prova, per poter visionare i propri punteggi. Diversamente, dovranno attendere il 19 giugno.
Vediamo come consultare gli esiti del test di ammissione alla facoltà di Medicina, resi per ora disponibili in forma anonima e successivamente in forma nota, e qual è la data della prossima prova per gli aspiranti camici bianchi italiani.
- Disponibili i risultati del primo test di Medicina 2024: dove trovarli
- Il prossimo test di Medicina 2024: data e risultati
Disponibili i risultati del primo test di Medicina 2024: dove trovarli
Dopo il ritardo nella pubblicazione dei risultati del test di Medicina del 28 maggio, che ha fatto slittare la data dal 6 al 10 giugno, sono ora finalmente disponibili. Il motivo di tale rinvio è dovuto alla possibilità concessa agli ex studenti di quarta superiore, che nel 2023 avevano partecipato al test (il TOLC-MED), di essere inclusi nella graduatoria finale. Una decisione che è stata stabilita tramite il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca numero 760 del 27 maggio del 2024.
Dalla mattinata di lunedì 10 giugno gli aspiranti medici potranno consultare i punteggi ottenuti con il test che hanno sostenuto lo scorso 28 maggio. Per farlo dovranno recarsi sul portale ufficiale Universitaly. Si tenga conto che i risultati sono espressi in forma anonima e per questo motivo è indispensabile ricordare il codice etichetta consegnato ai candidati in fase di partecipazione al test d’ingresso. Con questo codice dovranno effettuare l’accesso al sito per visualizzare i punteggi anonimi.
Nel caso in cui tale codice sia stato smarrito o dimenticato, il candidato dovrà attendere il 19 giugno, data nella quale uscirà la graduatoria nominativa nell’area riservata del portale.
Coloro che non hanno superato il primo test, diversamente da quanto previsto negli anni precedenti, avranno la possibilità di ripeterlo a fine luglio iscrivendosi alla seconda prova di ingresso a Medicina.
Il prossimo test di Medicina 2024: data e risultati
Dopo il primo test di Medicina 2024 del 28 maggio, nel quale si è verificato anche un caso su un quesito sbagliato, gli studenti intenzionati a intraprendere una carriera universitaria in ambito medico possono iscriversi, perfezionando anche il pagamento entro il 23 luglio, al secondo test in programma per il 30 luglio. Un’occasione importante anche per tutti coloro che non sono riusciti a superare la prima prova di ingresso alla facoltà.
I risultati del secondo appuntamento con il test di Medicina verranno pubblicati in forma anonima l‘8 agosto (anche in questo caso sè bene sottolineare che è sempre necessario ricordare il proprio codice etichetta), mentre è prevista la pubblicazione della graduatoria nominativa per il 28 agosto, nell’area riservata di Universitaly.
Quali saranno i successivi appuntamenti da ricordare? La prima data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di lunedì 2 settembre, giorno in cui scadrà la possibilità di chiedere l’inserimento in graduatoria e di indicare le proprie preferenze. Il giorno martedì 10 settembre sarà pubblicata la graduatoria nazionale, mentre mercoledì 18 settembre sarà la data del primo scorrimento di graduatoria.