Test Medicina 2024, pubblicati punteggi nominativi: dove trovarli
Pubblicati i punteggi nominativi del Test di Medicina 2024 che si è tenuto martedì 30 luglio: dove trovarli e il punteggio minimo per la graduatoria
Sono stati pubblicati i punteggi nominativi della seconda sessione del Test di Medicina 2024 che si è svolta il 30 luglio scorso. Ecco dove trovarli e qual è il punteggio minimo per entrare nella graduatoria nazionale di quest’anno.
Usciti i punteggi nominativi del Test di Medicina di luglio
Sono online i punteggi nominativi degli aspiranti camici bianchi che hanno svolto il Test di Medicina nella seconda sessione del 30 luglio scorso. Nell’area riservata sulla piattaforma Universitaly, ciascun candidato potrà visionare il punteggio ottenuto, la propria scheda anagrafica e il modulo risposte.
Adesso tutti gli studenti che vogliono puntare ad un posto in una delle facoltà di Medicina delle università italiane potranno iscriversi alla graduatoria nazionale. Chi ha svolto il Test di Medicina sia nella sessione di maggio che in quella di luglio potrà dunque utilizzare il punteggio più alto ottenuto in una delle due prove per iscriversi alla graduatoria nazionale, che uscirà il 10 settembre.
Gli aspiranti medici potranno presentare istanza di inserimento in graduatoria solo ed esclusivamente online, sul portale Cineca, entro e non oltre le ore 15 di lunedì 2 settembre.
Il punteggio minimo per la graduatoria nazionale
Nonostante siano usciti anche i punteggi nominali della seconda sessione del Test di Medicina 2024, non è ancora possibile stabilire quale sarà il punteggio minimo per entrare nella graduatoria nazionale di quest’anno.
Ma cos’è il punteggio minimo? Si tratta del punteggio registrato dall’ultimo candidato che si trova in una posizione utile all’interno della graduatoria generale in base ai posti disponibili.
I posti per accedere alle facoltà di Medicina nel 2024 negli atenei statali italiani sono 14.823, a cui si sommano 1.122 posti per Odontoiatria. In totale 15.945. Per ottenere il punteggio minimo, è necessario sottrarre da questi 15.945 posti quelli riservati agli ex quartini, ovvero agli studenti che hanno svolto il test lo scorso anno quando erano in quarta superiore. Si tratta di 2.268 posti per Medicina e 163 per Odontoiatria. Quindi, i posti disponibili sono 13.514.
Per poter passare il test, i candidati devono aver ottenuto un punteggio almeno pari a 20/90. Ma questo punteggio non basta per poter ambire ad entrare in una facoltà medica. Come detto, i posti disponibili sono, in pratica, 13.514.
Al test di Medicina del 30 luglio hanno partecipato oltre 46mila candidati. Il 5% ha ottenuto un punteggio inferiore a 20/90 (dati rilevati dalla piattaforma online Wauniversity dopo l’uscita dei punteggi anonimi). Questi candidati sono già esclusi, e non possono iscriversi alla graduatoria nazionale per sperare in un posto all’università (a meno che non abbiano ottenuto un punteggio utile nella sessione di maggio).
Gli altri, invece, in teoria sarebbero tutti immatricolabili alle facoltà di Medicina e Odontoiatria ma, in pratica, solo 13.514 (posti disponibili nel 2024) possono sperare di ottenere un posto. Ed è qui che entra in gioco il punteggio minimo.
Per Medicina 2024, secondo gli esperti, il punteggio minimo dovrebbe aggirarsi intorno a 75 (Wauiversity ha parlato di un range tra 73,7 e 76). Come detto, queste sono solo previsioni. Per conoscere con certezza il punteggio minimo si dovrà aspettare il 10 settembre, quando verrà pubblicata la graduatoria nazionale. Per il 18 settembre, invece, è previsto il primo scorrimento di graduatoria.