Salta al contenuto
Test Medicina 2024: quando e dove escono i risultati

Test Medicina 2024: quando e dove escono i risultati

Per gli aspiranti camici bianchi che hanno fatto il test di Medicina 2024 il 30 luglio cresce l’attesa per gli esiti: quando e dove escono i risultati

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il 30 luglio si è svolta la seconda e ultima sessione del test di Medicina 2024 dopo la prima di maggio. Ora che i giochi sono fatti, per gli aspiranti medici che hanno preso parte alla prova di luglio cresce l’attesa per la pubblicazione degli esiti. Ecco quando e dove escono i risultati.

Quando e dove escono i risultati del test di Medicina di luglio

Martedì 30 luglio si è svolta la seconda sessione del test di Medicina 2024, la prova che gli aspiranti camici bianchi devono sostenere per ambire ad un posto in università. La prova, scritta ed effettuata in modalità cartacea, era composto da 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti. I 60 quesiti, scelti tra i 3500 che sono stati pubblicati dal ministero dell’Università e della Ricerca il 10 luglio per permettere l’esercitazione dei candidati, erano suddivisi tra le 5 materie oggetto d’esame:

  • Biologia: 23 domande;
  • Chimica: 15 domande;
  • Fisica e matematica: 13 domande;
  • Ragionamento logico: 5 domande;
  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 domande.

Ogni quesito aveva 5 risposte possibili, delle quali soltanto una era corretta. La valutazione del test avviene secondo questi criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Il punteggio minimo da raggiugere per passare la prova è 20/90.

Le soluzioni del test del 30 luglio sono disponibili dal tardo pomeriggio dello stesso giorno (si possono visionare qui), mentre i risultati, in forma anonima, dovrebbero uscire l’8 agosto. Per visionarli, gli studenti dovranno andare sul portale Universitaly e ricordare il codice etichetta che gli è stato consegnato in fase di partecipazione al test d’ingresso.

Nel caso in cui tale codice sia stato smarrito o dimenticato, i candidati dovranno attendere il 28 agosto, data nella quale saranno pubblicati gli elaborati di ciascun candidato e la loro scheda anagrafica nell’area riservata sempre sul portale Universality.

Come e quando fare istanza di inserimento in graduatoria

Da lunedì 29 luglio il ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto le iscrizioni in graduatoria per gli aspirati medici. Gli studenti possono quindi già presentare domanda di inserimento in graduatoria per usare il miglior punteggio ottenuto ai test e sperare di conquistare uno dei posti a disposizione nelle facoltà di Medicina delle università italiane.

È possibile presentare istanza di inserimento in graduatoria solo ed esclusivamente online, sul portale Cineca. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 2 settembre. Nello stesso mese, il 10 settembre, è prevista l’uscita della graduatoria nazionale. Accanto al proprio nome, ciascun candidato potrà visionare il suo punteggio e lo status, che può essere:

  • assegnato;
  • prenotato;
  • in attesa;
  • fine posti.

Lo status di ‘assegnato‘ dà la possibilità al candidato di immatricolarsi nella facoltà che rappresenta la sua prima scelta.

Chi riceve lo status di ‘prenotato‘, invece, ha sì un posto assicurato, ma non nell’università indicata come prima scelta. Questo può immatricolarsi nell’università a lui assegnata o attendere per vedere se si liberano posti nella sua prima scelta.

Lo studente ‘in attesa‘ non ha conseguito il punteggio minimo per ottenere il via libera all’immatricolazione, ma può confermare il suo interesse a partecipare ai successivi scorrimenti di graduatoria.

Infine, lo status ‘fine posti‘ significa che il candidato ha ottenuto un punteggio molto distante da quello minimo e, pertanto, le sue possibilità di immatricolazione sono molto basse.

L’ultima data da ricordare per gli aspiranti camici bianchi è quella del 18 settembre, in cui è previsto il primo scorrimento di graduatoria.