Sicilia Express, "treno dei fuorisede" sold out dopo le polemiche
Il Sicilia Express fa il pieno di prenotazioni e di polemiche. Durante il click day, ritardi e disguidi hanno generato varie critiche. Cosa è successo
Il Sicilia Express sta per partire tra entusiasmo e polemiche. Il treno low cost per permettere ai siciliani di tornare nella terra d’origine senza sborsare un patrimonio è già sold out, ma disagi e disguidi hanno portato alcuni utenti a lamentarsi durante il click day perché non riuscivano ad acquistare i biglietti. A chi è rivolta l’iniziativa e cosa è successo
Cos’è il Sicilia Express
Il Sicilia Express è stato ideato dalla Regione Siciliana per combattere l’impennata del costo dei biglietti aerei. Si tratta di un treno che parte il 21 dicembre 2024 e torna il 5 gennaio 2025, attraversa l’Italia da Nord a Sud e prevede una ventina di fermate con uno sdoppiamento: dopo circa 18 ore di viaggio, parte dei passeggeri proseguirà verso Palermo, altri verso Siracusa passando per Catania.
Si parte da Torino alle 15.05 del 21 dicembre, per arrivare a Palermo e a Siracusa il 22 dicembre dopo le 13. Per chi farà tutto il tragitto, si tratta di un viaggio di 22 ore al prezzo molto economico di 29.90 euro. Sul treno sarà possibile assistere a uno spettacolo di attori siciliani e assaporare prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana nelle due carrozze ristorante presenti sul convoglio.
Le polemiche sull’iniziativa della Regione Siciliana
Se l’iniziativa della Regione Siciliana, sulla carta, sembra essere estremamente interessante per chi deve andare Sicilia, all’atto pratico ha generato diverse critiche. La deputata regionale M5S, Jose Marano, che è anche vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars, ha commentato il progetto definendolo “una Via Crucis con quasi 24 ore di durata e 18 tappe. Senza contare che l’iniziativa è definita low cost ma lo è in realtà relativamente perché 30 euro per un posto a sedere non è proprio una cifra congrua”.
Dello stesso parere è anche il deputato regionale Ismaele La Vardera (Gruppo misto) che ha aggiunto: “Ho letto che ci saranno influencer e degustazioni, insomma sembra che con un ticket di quasi 30 euro i siciliani saranno pronti per fare una festa che durerà 18 ore, sempre che non ci siano intoppi. Ecco caro assessore, anziché pensare a questi spot pubblicitari occupiamoci davvero del territorio e della ‘questione siciliana’ trovando una soluzione definitiva al caro voli per tutti i nostri compaesani che la mala-politica negli anni ha costretto ad emigrare al Nord e che si svenano per tornare dalle proprie famiglie durante le feste”.
A queste critiche si sono poi aggiunti i disguidi durante il click day per l’acquisto dei biglietti che è stato annunciato per il 3 dicembre. In tanti si sono collegati sul sito già allo scoccare della mezzanotte, ma senza avere la possibilità di prenotare. “Sto collegato da tutta la notte – ha scritto un utente – e non trovo uno straccio di biglietto”. “Sto provando da ieri sera a mezzanotte ma non riesco a trovare nulla”, ha protestato qualcun altro.
Intorno a mezzogiorno è arrivata una prima comunicazione sul sito ufficiale: “I biglietti saranno disponibili dalle 15”. Non senza qualche problema tecnico, le prenotazioni sono effettivamente partite al nuovo orario. Ma alla polemica sul funzionamento del sito, se ne è aggiunta un’altra: l’iniziativa non richiede agli utenti la residenza nell’Isola, quindi chiunque può prenotarsi un viaggio low cost anche se non ha necessità di andare in Sicilia, magari scendendo in qualche fermata prima.
“Ho amici campani che hanno preso il treno per andare a Napoli scendendo a Salerno, è normale?”, si è chiesto per esempio un utente.
Il boom di acquisti per il Sicilia Express
In ogni caso le prenotazioni dei biglietti per il Sicilia Express, che è stato ribattezzato “il treno dei fuorisede”, sono andate sold out in tre ore dall’avvio reale del click day. L’iniziativa ha avuto quindi un notevole seguito, le prenotazioni sono partite al nuovo orario a ritmi incessanti, suggerendo al governo regionale di organizzare un nuovo treno, prima di Natale.
L’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò ha infatti annunciato: “Con il nuovo convoglio soddisferemo le tante richieste di siciliani, e non soltanto, che desiderano raggiungere l’Isola. Entro il fine settimana ufficializzeremo il secondo treno. Tutti i dettagli saranno comunicati subito dopo”.
“Siamo orgogliosi di questo successo”, ha commentato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, soddisfatto del successo dell’iniziativa. A chi spera ancora di riuscire a comprare un biglietto per il Sicilia Express, non resta che attendere la comunicazione sul secondo treno che si starebbe preparando a partire.