Salta al contenuto
Biglietti aerei rimborsati Fonte foto: iStock

Biglietti aerei rimborsati a studenti in Sicilia: tutto sul bonus

Biglietti aerei rimborsati agli studenti residenti in Sicilia anche per il 2025: tutto quello che c'è da sapere sul bonus contro il caro voli

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Biglietti aerei rimborsati per gli studenti residenti in Sicilia. È stato infatti esteso per tutto il 2025 il contributo per il contrasto al caro voli della Regione siciliana. Come funziona il bonus: tutto quello che c’è da sapere.

Contro il caro voli Sicilia conferma il bonus studenti

Anche per tutto il 2025 gli studenti siciliani potranno beneficiare del “contributo sul prezzo dei biglietti aerei ai cittadini residenti in Sicilia per la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità”. A stabilirlo è stato un decreto dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò, di concerto con il presidente della Regione Renato Schifani.

La misura, che sarà attiva fino al 31 dicembre, prevede un bonus sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola.

“Dopo il grande successo durante le festività natalizie, il Governo Schifani ha deciso di prolungare questa importante iniziativa per garantire sconti sui voli a tutti i residenti in Sicilia: sconto del 25% per tutti i siciliani; sconto del 50% per studenti, famiglie a basso reddito e persone con disabilità”, ha commentato Aricò.

Per l’assessore siciliano si tratta di “una misura di civiltà che ha già prodotto oltre un milione di biglietti scontati e che continuerà a favorire i collegamenti tra la nostra Isola e il resto del Paese”.

Rimborso biglietti aerei: come funziona il bonus per studenti

Il bonus della Regione Sicilia consiste nella riduzione del 25% sul costo del biglietto aereo comprensivo di tutte le tasse, spese e accessori fatturate dal vettore. Come detto, è rivolto a tutti i passeggeri residenti nel territorio della regione siciliana.

Inoltre, è previsto un ulteriore sconto del 25% sui titoli di viaggio per i residenti:

  • studenti;
  • persone con disabilità dal 67% di invalidità;
  • persone con basso reddito con un ISEE inferiore o uguale a 15mila euro.

Per questi beneficiari, dunque, il rimborso del biglietto aereo sarà pari al 50% del costo totale.

Ai fini dell’erogazione del contributo, le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente online sul portale della Regione Sicilia ‘Siciliapei’ nella sezione ‘Bando caro voli’ entro le ore 23:59 del giorno 30 gennaio 2026. Alla domanda si accede tramite SPID o CIE.

Con il DDG 301 del 14 marzo 2024, il contributo è stato esteso a tutti i collegamenti diretti degli aeroporti siciliani con tutti gli aeroporti sul territorio nazionale, sia in andata sia in ritorno, anche per singola tratta.

Possono presentare domanda di rimborso i viaggiatori già in possesso di biglietto acquistato per i voli dall’1 dicembre 2023 al 31 dicembre 2025. La domanda di rimborso può essere inviata tramite la piattaforma ‘Siciliapei’ entro i 30 giorni successivi alla data del volo.

Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda, è possibile contattare il supporto tecnico al numero 0918488653, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, festivi esclusi. In alternativa si può inviare una mail all’indirizzo infostopcarovoli@regione.sicilia.it.

Tutti i dettagli sui requisiti di accesso al bonus e sulla domanda di rimborso possono essere visionati sulla piattaforma ‘Siciliapei’ e sul sito dell’Assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Sicilia.