Salta al contenuto
Test di Medicina 2024 Fonte foto: ANSA

Test Medicina 30 luglio 2024: domande e dove trovare le soluzioni

Le domande della seconda sessione del Test di Medicina 2024 svolta il 30 luglio e dove trovare le soluzioni ai quesiti per gli aspiranti medici

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Quali domande sono state fatte nella seconda sessione del Test di Medicina 2024? La prova (l’ultima per quest’anno) si è svolta nella giornata di martedì 30 luglio. Ecco i quesiti a cui hanno dovuto rispondere gli “aspiranti camici bianchi”.

Le domande del Test di Medicina del 30 luglio 2024

Martedì 30 luglio 2024 si è svolta la seconda e ultima sessione per il 2024 del test di ingresso per la facoltà di Medicina. La prova consisteva in 60 domande a risposta multipla, estrapolate dalla banca dati del mese di luglio, così suddivise:

  • 4 quesiti sulle competenze e le conoscenze acquisite negli studi pregressi;
  • 5 di logica;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

Dove trovare le risposte e le soluzioni del Test di Medicina 2024

Chi ricordava le domande alle quali ha dovuto rispondere, ha potuto ricercare le soluzioni all’interno del database pubblico, all’interno del quale sono presenti le 3500 domande tra le quali sono state sorteggiate quelle della seconda sessione del Test di Medicina 2024.

Tutti gli altri, invece, hanno dovuto attendere la pubblicazione dell’elenco completo delle domande e delle soluzioni da parte del ministero, come era già accaduto per la prima sessione del Test di Medicina 2024.

Tra le domande più particolari che hanno fatto parte della prova della seconda sessione del Test di Medicina 2024 spiccano un quesito sul significato di “Decameron“, uno su “Congresso di Vienna, fondazione Giovine Italia, Prima Guerra d’Indipendenza contro impero austriaco, Spedizione dei Mille e fondazione del Regno d’Italia“, uno sulla “parete cellulare dei funghi“, uno sulle “curve fisiologiche” della colonna vertebrale, uno sulle “emozioni, la memoria e l’apprendimento“, uno sulla “regola di Hund“, uno sulla “temperatura di ebollizione di una soluzione acquosa“, uno su un “circuito elettrico con resistori e condensatori“, e uno sulla “saponificazione“.

Come calcolare il punteggio del Test di Medicina 2024

Il punteggio del test di ingresso per la facoltà di Medicina viene calcolato nel modo seguente:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

La pubblicazione dei primi risultati (anonimi) della seconda e ultima sessione del test di ingresso per la facoltà di Medicina è prevista entro l’8 agosto.

Per inoltrare la richiesta di inserimento in graduatoria, che deve essere presentata entro il 2 settembre, è necessario aver totalizzato almeno 20 punti.

In quanti hanno partecipato al Test di Medicina 2024

Stando ai dati forniti dal MUR, sono stati 64.006 gli iscritti al test di ammissione che si è svolto martedì 30 luglio. I posti (temporanei) disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sono 20.867.

Le domande della prima sessione del Test di Medicina 2024

Alla fine del mese di maggio, dopo lo svolgimento della prima sessione del Test di Medicina 2024, avevano fatto discutere alcune domande uscite durante la prova.

Nello specifico, agli “aspiranti camici bianchi” era stato chiesto di analizzare la frase dei Promessi Sposi “Don Abbondio non era nato con un cuor di leone” e calcolare “l’accelerazione media di una Ferrari SF90 che scatta da 0 alla velocità di 100 km/h in 2.5 secondi”.

Tra le altre domande più particolari c’erano un quesito sulla Bibbia e i testi sacri e il problema sulle focacce e il panettiere.