Università, quali sono i migliori master per trovare lavoro
Investire su un master post-laurea dell'università offre buone opportunità di trovare poi lavoro: quali sono i migliori da scegliere e perché?
Per l’anno accademico 2024/2025 sono pronte quasi 2.900 proposte di master universitari post laurea, ben 200 in più rispetto al 2023/24. Ma come orientarsi tra questa enorme mole di offerte per poter scegliere quello più utile a trovare il lavoro dei propri sogni? Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la scelta più complicata è per chi punta all’area economico-giuridica dove ci sono oltre mille proposte. Ecco un po’ di dati e informazioni da sapere per orientarsi.
Quali sono le offerte dei master post laurea
In base alle informazioni trasmesse da 86 atenei e istituti al Sole 24 Ore i corsi di I livello sono 1.475 e quelli di II livello 1.325, a cui si sommano una novantina di percorsi formativi per executive (chi ha già qualche anno di lavoro alle spalle) e 11 Mba in business administration, che spesso offrono la possibilità di studiare anche all’estero.
I master accreditati sono 244, quelli che garantiscono lo stage 1.895 e circa 850 assicurano una borsa di studio a copertura parziale o totale delle quote di iscrizione.
In area finanza e management molte proposte si concentrano su accounting&corporate finance, gestione dei fondi europei, food management, ma anche comunicazione e marketing. In ambito giuridico si può scegliere, tra le altre cose, controversie internazionali, diritto tributario fino alla criminologia, mentre scienze politiche offre percorsi su cooperazione, sicurezza e sviluppo sostenibile.
Tantissimi, quasi mille, sono anche i corsi post-laurea attivati in area sanitaria, dalla chirurgia robotica alla telemedicina, fino al management dei servizi sanitari e all’infermieristica di famiglia.
L’area scientifico-tecnologica conta circa 500 master in cui s’impongono due filoni principali: intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale, con corsi che spaziano da designing for transition a innovation&sustainability, al data science fino a sport e intelligenza artificiale.
Decisamente meno le proposte in area umanistica che sono 425, ma comunque con master interessanti con studi avanzati su conservazione del patrimonio culturale, antropologia museale e dell’arte, digitalizzazione del patrimonio culturale, lingue e comunicazione interculturale.
Quali master fanno trovare più facilmente lavoro
Per quanto riguarda i percorsi che offrono maggiori opportunità di trovare lavoro, i master in ambito medico hanno registrato un tasso di occupazione del 90,8%, stando ai dati dei diplomati del 2022 a un anno dal conseguimento del titolo. Quelli scientifici tecnologici sono stati efficaci nell’88,5%; seguiti con l’86,9% di tasso di occupazione da quelli in area economica, giuridica e sociale. Bene anche il settore umanistico con l’84,7% dei diplomati ai master in questo settore che hanno trovato lavoro entro un anno.
Tra il I e il II livello, quest’ultimo ha offerto un tasso di occupazione nell’89,2% dei casi, quelli seguiti dopo la triennale nell’87,5% dei casi. Ma c’è di più, in media dopo aver terminato un master di primo o secondo livello si trova lavoro in brevissimo periodo, circa tre o quattro mesi.
E la retribuzione? In area medica chi trova occupazione dopo il master riceverebbe in media uno stipendio di circa 2.155 euro al mese, poco meno per chi frequenta un master di II livello con 2.151 euro al mese. Il salario è suo 1.800 euro al mese invece per chi ha un master in area economica, giurdica e sociale o umanistica. Buona anche la retribuzione per i master di I livello che permettono di trovare un lavoro pagato intorno ai 1.688 euro al mese.