Salta al contenuto
Gli statunitensi Papa Leone XIV e Donald Trump Fonte foto: Ipa

Da Papa Leone XIV a Trump, in cosa sono laureati i Capi di Stato

Che laurea hanno i Capi di Stato più importanti del mondo, da Papa Leone XIV a Donald Trump, passando anche per il Presidente italiano Mattarella

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Che titolo di studio hanno i potenti del mondo? Questa è una curiosità che spesso ci piace conoscere, soprattutto per quello che riguarda i leader più potenti. Scopriamo, allora, insieme in cosa sono laureati i più importanti Capi di Stato, da Papa Leone XIV, nuovo pontefice e capo dello Stato Vaticano, a Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America al suo secondo mandato.

Che laurea ha Papa Leone XIV

Robert Francis Prevost, eletto papa con il nome di Leone XIV, non è solo la guida della Chiesa Cattolica nel mondo: lui è anche il Capo di Stato Vaticano.

Il Santo Padre è uno dei pochi leader mondiali a essere laureato in matematica. Nel 1977 a 22 anni ha conseguito il Bachelor of Science in Mathematics presso la Villanova University, prendendo poi anche un diploma in Filosofia. In seguito ha anche studiato Diritto Canonico in Italia e nel 1982 ha anche ottenuto il Master of Divinity presso la Catholic Theological Union di Chicago.

Che laurea ha Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è il Presidente della Repubblica Italiana ed è al suo secondo mandato (è stato eletto 12esimo Capo di Stato il 3 febbraio del 2015).

Mattarella ha una laurea in Giurisprudenza presa presso l’Università Sapienza di Roma nel 1964, con una tesi sulla “Funzione dell’indirizzo politico”. Il Capo di Stato si è laureato con il massimo dei voti e la lode.

Che laurea ha Donald Trump

Donald Trump è il 45esimo e 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Doppio mandato per il Tycoon, che a differenza di molti altri Presidenti, che si sono formati a Yale o ad Harvard, ha studiato in un’altra università (anche Joe Biden, suo predecessore, è stato un’eccezione: il Democratico ha studiato, infatti, legge a Syracuse, nello Stato di New York).

Donald Trump, infatti, ha studiato Economia all’Università della Pennsylvania, uno degli otto atenei dell’Ivy League.

Che laurea ha Emanuel Macron

Emanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese, dopo aver studiato nel rinomato liceo parigino Henry IV si è iscritto a Filosofia presso l’Università Paris Ouest Nanterre La Défense. Ha conseguito la laurea nel 2004.

In seguito ha studiato anche all’Istituto di studi politici di Sciences Po e all’Ena, dove si sono diplomati tantissimi presidenti francesi.

Che laurea ha Re Carlo III d’Inghilterra

Re Carlo III è diventato sovrano dopo la scomparsa della madre, la longeva Elisabetta II. Lui è primo sovrano dei Windsor ad avere una laurea.

Carlo ha studiato, infatti, Storia, Antropologia e Archeologia all’Università di Cambridge, presso il rinomato Trinity College. Si è laureato nel 1970.

Che laurea ha Vladimir Putin

L’ex funzionario del KGB, servizio segreto russo che oggi si chiama FSB, ed ex Primo Ministro russo Vladimir Putin è il Presidente della Russia dal 2000.

Putin si è laureato in Legge, in Diritto Internazionale, all’Università Statale di San Pietroburgo (allora Leningrado) nel 1975.

Che laurea ha Re Felipe di Spagna

Felipe VI di Spagna è il sovrano spagnolo dal 2014, da quando suo padre, Juan Carlos, a causa di numerosi scandali ha deciso di abdicare in suo favore.

Ha studiato Diritto ed Economia all’Università Autonoma di Madrid e ha anche conseguito un Master in relazioni internazionali presso la Edmund Walsh School of Foreign Service all’Università americana di Georgetown.

Che laurea ha Xi Jinping

Xi Jinping è Presidente della Repubblica Popolare cinese dal 2013: è laureato in Ingegneria chimica. Ha conseguito la laurea presso la rinomata università Tsinghua.

Resta aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!