Salta al contenuto
I Principi di Galles William e Kate Fonte foto: Ipa

Quanto costa studiare all'università St Andrews di William e Kate

St Andrews è l'antica Università scozzese frequentata da Royals e grandi personalità: nell'ateneo è nato anche l'amore tra i Principi William e Kate

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Dove hanno studiato i Royals britannici? Questa è la domanda che ci facciamo spesso quando pensiamo ai Reali inglesi. C’è un ateneo che sembra essere molto caro ai Windsor, soprattutto alla nuova generazione di Principi e Principesse. Stiamo parlando dell’Università di St Andrews, un ateneo dove i Royals sono “andati a nozze”, nel vero senso della parola. Proprio in questi luoghi, tanti anni fa, William e Kate si sono incontrati e si sono innamorati. Ma sono tanti altri i personaggi storici e famosi che hanno studiato in queste aule universitarie.

St Andrews, l’Università tanto “cara” ai Royals

St Andrews è un’antica università che sorge in Scozia, nell’omonima cittadina che si trova sulla costa orientale del Fife: conta circa 14mila abitanti. È rinomata proprio per essere una città universitaria e per aver ospitato come studenti tantissime personalità prestigiose, anche appartenendi alla famiglia reale inglese.

Si tratta dell’università più antica della Scozia ed è la terza più antica del mondo anglosassone. È stata, infatti, fondata tra il 1410 e il 1413. Ma è anche una delle più remote dal punto di vista geografico. Secondo la rivista britannica Tatler molti reali, non solo inglesi, ma anche provenienti da tutto il mondo, l’hanno scelta per studiare proprio perché “lontana” da tutto e da tutti.

I criteri di ammissione alla St Andrews sono molto rigidi e la retta è considerevole (dopo la Brexit il costo è aumentato notevolmente arrivando a 28mila dollari). Nonostante questi due aspetti, sono molte le famiglie che scelgono questo ateneo per l’istruzione prestigiosa che garantisce.

William e Kate si sono conosciuti all’Università di St Andrews

A St Andrews William, prossimo in linea di successione al trono del Regno Unito, e Catherine Middleton non hanno solo studiato (lui ha scelto la laurea in Scienze naturali, mentre lei quella in Storia dell’arte), ma si sono anche conosciuti e innamorati. Il figlio primogenito di Re Carlo III e della compianta Lady Diana nel 2002 ha conosciuto una compagna, in occasione di una sfilata studentesca. Kate indossava una gonna in maglina trasparente sistemata come se fosse un abito, con sotto solo dell’intimo nero.

Era il 2002 e da quell’incontro è nata una delle coppie reali inglesi più amate di tutti i tempi. William Arthur Philip Louis e Catherine Middleton, oggi Principi del Galles, si sono sposati il 29 aprile del 2011 e dal loro amore sono nati tre figli: George, Charlotte e Louis.

Altri personaggi famosi che hanno frequentato St Andrews

Nei 600 anni di storia, la Saint Andrews University ha vantato tantissimi studenti famosi. Qui hanno studiato, ad esempio, il politico giacobino rivoluzionario Jean-Paul Marat, l’ideatore del vaccino contro il vaiolo Edward Jenner, cinque premi Nobel, diversi primi ministri e anche tanti politici di ogni schieramento. Benjamin Franklin, Bob Dylan, Sean Connery e Hillary Clinton, invece, hanno avuto l’onore di ricevere dall’Università di St Andrews la laurea ad Honorem.

Tornando ai reali, invece, qui hanno studiato, oltre ai già citati William e Kate, anche James Ogilvy, figlio della principessa Alexandra del Kent, il primo marchese di Argyll Archibald Campbell, il figlio della principessa Aishah del Brunei, la nipote del re d’Olanda, Luana di Orange-Nassau.