Quale scuola superiore scegliere: Valditara scrive ai genitori
Come promesso Giuseppe Valditara, ha scritto una lettera ai genitori degli studenti di terza media per una scelta consapevole della scuola superiore
Come da promesse fatte, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha scritto una lettera ai genitori dei ragazzi delle scuole medie. A gennaio del terzo anno della scuola secondaria di primo grado gli studenti sono chiamati a scegliere quale scuola superiore frequentare una volta superato l’esame di terza media. Valditara ha deciso di inviare a tutte le famiglie interessate una lettera per dare consigli su come compiere una scelta consapevole, anche in un’ottica di maggiori possibilità future nel mercato del lavoro.
La lettera di Valditara ai genitori dei ragazzi delle medie
“Cari genitori, nei prossimi mesi sarete chiamati a sostenere le vostre figlie e i vostri figli nella scelta del percorso di studi da intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado”, così inizia la lettera di Valditara alle famiglie. “Siamo tutti consapevoli della criticità del passaggio dal primo ciclo alla scuola secondaria di secondo grado, nonché dell’importanza che la scelta del percorso scolastico riveste rispetto alle aspettative personali e lavorative dei giovani“.
Con la sua lettera, il ministro dell’Istruzione e del Merito ha voluto aggiornare i genitori e i ragazzi “su dati che possono essere utili per accompagnare le vostre figlie e i vostri figli in questo passaggio”.
Concludendo, il ministro ha ribadito l’importanza del supporto dei genitori “e di quello dei docenti nell’orientare i giovani ad essere protagonisti consapevoli e responsabili delle loro scelte. Alle ragazze e ai ragazzi auguro di intraprendere percorsi scolastici capaci di trasformare le loro vocazioni in progetti reali“.
Valditara spiega la sezione Orientamento per le scuole sul sito Unica
Per compiere una scelta ragionata, Valditara ha ricordato nella lettera gli strumenti messi a disposizione dal Ministero, come la sezione “Orientamento” presente sulla piattaforma ministeriale “Unica” che si utilizza per le iscrizioni ai primi anni dei diversi percorsi scolastici: si tratta di una guida per poter avere tutte le informazioni utili per comprendere l’attuale offerta formativa.
Tra gli altri strumenti il ministro presenta una novità: “Il Ministero, da quest’anno, metterà a disposizione un modello nazionale per il Consiglio orientativo, che sarà utilizzato dai docenti del primo ciclo, per fornire un supporto concreto a voi genitori. Il documento conterrà, infatti, l’indicazione del possibile percorso scolastico da intraprendere per il secondo ciclo, in linea con le propensioni e le potenzialità di ogni singolo studente”.
Gli allegati alla lettera di Valditara per una scelta consapevole delle superiori
La lettera è accompagnata da una serie di allegati che contengono informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso di studi secondari superiori da affrontare. Allegati che contengono tre tabelle che approfondiscono diverse tematiche:
- le scelte post diploma degli studenti italiani (“Cosa fanno le ragazze e i ragazzi dopo il diploma di scuola superiore?”), con una netta predominanza dei licei (62,5%), seguiti dai tecnici (27,5%) e dai professionali (10,3%);
- l’importanza degli ITS Academy (“Focus ITS Academy”), che offrono diversi ambiti disciplinari di studio e solitamente sono maggiormente frequentati dagli studenti che hanno frequentato un istituto tecnico;
- le professioni che il mercato di lavoro chiede maggiormente (“Uno sguardo verso il futuro del lavoro”), con riferimento al periodo 2024-2028 e soffermandosi sui primi dieci settori economici (Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari; Istruzione e servizi formativi; Commercio; Servizi avanzati di supporto alle imprese; Servizi generali della pubblica amministrazione e assicurazione sociale obbligatoria; Costruzioni; Servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici; Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone; Servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio; Industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo).
I consigli di Valditara per la scelta della scuola superiore
La lettera era stata promessa da Valditara in occasione della sua partecipazione al seminario “Lo sviluppo della filiera professionale e il modello 4+2.
Proprio da quel palco, Giuseppe Valditara aveva suggerito quali fossero gli indirizzi da prediligere, annunciando l’invio del messaggio arrivato alle famiglie dei ragazzi di terza media: “Manderò una lettera alle famiglie dei ragazzi di Terza media per rendere loro note le richieste del mercato del lavoro, le potenzialità che l’istruzione tecnica e professionale offre e perché si possa dare opportunità di crescita e realizzazione per ciascuno”.