Salta al contenuto
Valeria Graci, comica italiana Fonte foto: Ansa

Valeria Graci e il figlio con DSA: lo sfogo sulla scuola in tv

La comica Valeria Graci si è sfogata in tv, a La Fisica dell'Amore, per l'esperienza vissuta con il figlio a scuola dopo la diagnosi di DSA

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

La comica italiana Valeria Graci è stata ospite di Vincenzo Schettini, nel suo programma in onda su Rai 2 “La Fisica dell’Amore“. In una bellissima intervista con il famoso divulgatore scientifico, amatissimo dai più giovani che lo seguono su TikTok, l’attrice ha raccontato la sua esperienza con la scuola dopo che suo figlio Pierluigi ha ricevuto una diagnosi di DSA. Sono tante le difficoltà che hanno dovuto affrontare negli ultimi anni.

La diagnosi di DSA del figlio di Valeria Graci

Nella puntata andata in onda nella seconda serata di Rai 2 di ieri, martedì 24 settembre 2024, Valeria Graci è stata ospite di Vincenzo Schettini. Nel programma del divulgatore scientifico, La Fisica dell’Amore, la comica italiana ha aperto il suo cuore, per parlare dell’unico uomo della sua vita, il figlio Pierluigi. Un paio d’anni ha scoperto, quasi per caso, che suo figlio ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Nessuno a scuola aveva mai notato niente di particolare. Lei, invece, aveva deciso di rivolgersi a un medico perché c’erano delle circostanze che voleva indagare più a fondo. Grazie al consulto con questo professore è potuta emergere la verità: chi ha un DSA potrebbe affrontare difficoltà non indifferenti a scuola, se non viene seguito nel migliore dei modi.

Lo sfogo di Valeria Graci a La Fisica dell’Amore

Valeria Graci non si capacita del fatto che nessuno a scuola abbia mai avuto alcun sospetto in merito. È stata lei, infatti, ad aver avuto qualche dubbio e ad aver voluto approfondire quella situazione che le destava preoccupazione. Situazione che, effettivamente, si è rivelata degna di nota, dal momento che il ragazzino ha ricevuto una diagnosi di DSA. Nessun insegnante fino ad allora aveva notato che Pierluigi aveva difficoltà che andavano oltre l’impegno e lo studio.

Nel suo sfogo sulla scuola, la comica italiana sottolinea quanto incontrare insegnanti attenti e capaci sia importante nel percorso scolastico dei nostri ragazzi: “I professori possono fare davvero la differenza per i ragazzi. Io sono una mamma che cresce un figlio da sola con l’aiuto dei nonni, delle amiche, della famiglia. Ma comunque da sola perché sono una madre separata, come tantissime altre mamme, e quindi l’unico uomo della mia vita è proprio mio figlio”.

Il ritorno a teatro di Valeria Graci con Katia Follesa

Durante l’intervista, però, c’è stato anche tempo per parlare della sua vita privata e professionale. Per quello che riguarda la sfera sentimentale, ad esempio, Valeria ha raccontato: “È capitato o capita almeno una volta nella vita di incontrare la persona giusta al momento giusto ma anche la persona sbagliata al momento giusto. Non perché qualcuno sia sbagliato, semplicemente perché magari non siamo totalmente compatibili. Per cui, quando ci si incastra in qualcosa che non ci corrisponde e quindi si crea un attrito, bisognerebbe avere il coraggio di fermarsi un attimo e di prendere una distanza”.

Dal punto di vista lavorativo, invece, Valeria Graci si prepara a tornare a teatro con Katia Follesa, nello spettacolo “Ma non dovevamo vederci più“: la tournée inizia il prossimo 9 novembre. “Siamo tornate e niente sarà più come prima”, assicura la comica italiana.