Salta al contenuto

Quiz di storia sulle divinità egizie

Andrea Bosio

Andrea Bosio

INSEGNANTE DI FILOSOFIA E STORIA

Nato a Genova, è cresciuto a Savona. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica e di storia della Chiesa. È dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. Per Effatà editrice, ha pubblicato il volume Giovani Minzoni terra incognita.

Le divinità egizie sono tra le più affascinanti e complesse dell’antichità. Nate in una civiltà che ha prosperato per millenni lungo le sponde del Nilo, queste figure mitologiche incarnavano forze della natura, aspetti dell’esistenza umana e principi cosmici. Alcune erano protettrici della vita quotidiana, altre dominavano il cielo, il mondo dei morti o il ciclo eterno del tempo.

Tra le più conosciute ci sono Osiride, signore dell’aldilà; Iside, dea della maternità e della magia; Horus, dio del cielo con testa di falco; e Anubi, guida delle anime e protettore delle mummificazioni. Ma il pantheon egizio è vastissimo e ricco di storie, simboli, trasformazioni. Le divinità potevano fondersi, assumere forme ibride, essere venerate in modi diversi a seconda delle epoche e delle regioni.

Conoscere gli dèi egizi significa entrare in un mondo fatto di miti, riti, geroglifici e monumenti grandiosi. Le loro vicende non erano solo racconti religiosi: riflettevano l’ordine del cosmo, la stabilità del regno, il legame profondo tra uomo e divino.

Hai già avuto modo di esplorare queste figure misteriose? Ricordi nomi, attributi, ruoli?