Salta al contenuto

Quiz di letteratura italiana su Eugenio Montale

Francesca Mondani

Francesca Mondani

DOCENTE DI INGLESE E ITALIANO L2

Specializzata in pedagogia e didattica dell’italiano e dell’inglese, insegno ad adolescenti e adulti nella scuola secondaria di secondo grado. Mi occupo inoltre di traduzioni, SEO Onsite e contenuti per il web. Amo i saggi storici, la cucina e la mia Honda CBF500. Non ho il dono della sintesi.

Eugenio Montale non è solo uno dei maggiori poeti del Novecento, ma una voce limpida e profonda capace di attraversare la storia, l’esistenza e l’interiorità con versi essenziali e penetranti. Dalla raccolta Ossi di seppia, simbolo di un paesaggio arido e spirituale, al premio Nobel per la Letteratura, Montale ha saputo raccontare il disagio dell’uomo moderno con uno stile inconfondibile e una sensibilità unica.

Conoscere Montale significa anche sapersi orientare tra simboli, immagini e temi ricorrenti: il mare, la memoria, l’attesa, la figura enigmatica della donna-salvezza. Ma sai davvero cogliere le sfumature della sua poesia? Ricordi a quale corrente letteraria fu inizialmente associato, o cosa distingue Le occasioni da La bufera e altro?

Scopri quanto ne sai davvero con questo quiz tra versi, simboli e curiosità su uno dei più grandi poeti del Novecento!