Salta al contenuto

Numeri primi e divisibilità nell'insieme N: definizioni ed esempi

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

I numeri primi sono numeri naturali, diversi da £$ e [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"]1$£, che hanno come divisori soltanto £$1$£ e loro stessi.

Per sapere se un numero naturale è divisibile per un altro dovremmo fare la divisione ed analizzare il resto. Impariamo i trucchi per la divisibilità per £$2$£, £$3$£, £$5$£, £$7$£ e £$11$£: i criteri di divisibilità.

In matematica, i numeri primi sono uno degli argomenti più discussi. C’è chi si chiede quanti siano, chi cerca formule per calcolarli, chi si preoccupa di trovare alcune proprietà particolari di questi numeri. Noi partiamo dalla definizione di numero primo e vediamo alcuni elementi della successione dei numeri primi. Questi concetti ci saranno utili per capire meglio la divisibilità e la scomposizione in fattori primi.

I criteri di divisibilità sono quelle scorciatoie che ci permettono di capire se un numero è divisibile per un altro. La divisibilità per £$2$£ e per £$5$£ è semplice: basta guardare l’ultima cifra del numero. Per sapere se un numero è divisibile per £$3$£, somma le sue cifre. I criteri di divisibilità per £$7$£ e per £$11$£ sono un po’ più macchinosi ma basta guardare i video e gli esercizi svolti per memorizzarli!

Cosa sono i numeri primi

Cosa sono i numeri primi? Quali sono? Queste domande sono molto frequenti ed hanno fatto discutere anche tanti matematici.

Andiamo in ordine. I numeri primi sono numeri naturali, diversi da £$ e da [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"]1$£ che hanno come divisori soltanto £$1$£ e loro stessi.

Questa è la definizione di numero primo. Quindi, quali sono i numeri primi? Elencarli tutti è difficile perché sono infiniti. In ordine crescente, possiamo però scrivere i primi elementi della successione dei numeri primi: £$2$£, £$3$£, £$5$£, £$7$£, £$11$£, £$13$£, ecc.

I numeri che non sono primi, quindi che hanno come divisori anche altri numeri oltre loro stessi e £$1$£, si chiamano numeri composti.

Come riconoscere un numero divisibile per 2, 3 o 5

Un numero è divisibile per un altro quando dividendoli, ottieni un numero intero con resto nullo. Quindi, per esempio £$35$£ è divisibile per £$5$£, perché £$35:5=7$£ con resto zero. £$2$£ non è divisibile per £$7$£, perché £$2:7$£ non si può fare nei numeri naturali! Stessa cosa per £$7:2$£: dà £$3$£ con il resto di £$1$£, quindi neanche il £$7$£ è divisibile per £$2$£!

Ogni volta che devi determinare la divisibilità di un numero per un altro non serve fare la divisione, puoi imparare alcuni trucchi: i criteri di divisibilità! Vediamo un modo facile per capire se un numero è divisibile per £$2$£, £$3$£ o £$5$£. Queste scorciatoie di calcolo saranno molto utili quando studierai la scomposizioni in fattori oppure le frazioni e la semplificazione!

Un numero è divisibile per £$2$£ se l’ultima cifra è pari £$(0, 2, 4, 6, 8)$£
Attenzione! £$ è pari, perché [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"/] diviso [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"]2$£ fa [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"/] e resta [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"/]!

Un numero è divisibile per £$3$£ se e solo se la somma delle sue cifre è divisibile per £$3$£ . Per esempio £$75$£ è divisibile per £$3$£ perché £$7+5=12$£ che è divisibile per £$3$£ (£$12:3=4$£!)

Un numero è divisibile per £$5$£ se la sua ultima cifra è £$5$£ o £$. Per esempio [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"]135$£, oppure £$270$£ sono divisibili per £$5$£, infatti: £$135:5=27$£, mentre £$270:5=54$£!

Quando un numero è divisibile per 7 o per 11

La divisibilità per £$2, 3$£ e £$5$£ è semplice da ricordare. Basta guardare l’ultima cifra del numero quando si tratta della divisibilità per £$2$£ e £$5$£, invece basta sommare le cifre del numero se vuoi scoprire se è divisibile per £$3$£.

Altri due numeri interessanti sono il £$7$£ e l’£$11$£. Esistono dei trucchi e delle scorciatoie che ti permettono di capire velocemente se un numero è divisibile per £$7$£ o per £$11$£.

Un numero (£$> 10$£) è divisibile per £$7$£ se la differenza, in valore assoluto, tra il numero ottenuto cancellando la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è £$0 $£ o £$ 7$£ o un multiplo di £$7$£. Per esempio £$84$£ è divisibile per £$7$£ perché la differenza tra il numero, tolte le unità (£$8$£) e il doppio delle unità (£$4\cdot 2 = 8$£) è nulla!

Un numero è divisibile per £$11$£ se la differenza, in valore assoluto, tra la somma delle cifre di posto pari e la somma delle cifre di posto dispari è £$0 $£ o £$ 11$£ o un multiplo di £$11$£. Per esempio, £$143$£ è divisibile per £$11$£ perché £$(1+3)-4=0$£: infatti £$1+3$£ è la somma delle cifre di posto dispari, £$4$£ è la cifra di posto pari.

Ora che conosci questi trucchi per dividere per £$7 $£ o per £$11$£ allenati con gli esercizi!

Ripassa per l’interrogazione sui numeri primi

All’interrogazione di matematica sui numeri primi e la divisibilità potrebbero farti domande di teoria, come la definizione di numero primo, oppure potrebbero farti fare degli esercizi. In questo video ci sono degli esempi di domande dell’interrogazione. Esercitati anche con gli esercizi dei 3 livelli, parti dalla teoria e ripassa i criteri di divisibilità per £$2$£, £$3$£, £$5$£, £$7$£ e £$11$£!

Sfida sui numeri primi

Sfida:

Soluzione:

Devi fare il cambio di stagione nel tuo armadio, cioè devi risistemare tutti i tuoi vestiti conservando quelli invernali e tenendo a portata di mano quelli estivi. Hai £$37$£ maglioni e li vuoi dividere in £$5$£ gruppi uguali. Come fai? Impara cosa sono i numeri primi ed il concetto di divisibilità poi prova a risolvere questa sfida! Nella soluzione alla sfida troverai la risposta corretta a questo problema di matematica!