Le citazioni di: John Lennon

John Lennon, uno dei più celebri musicisti al mondo

John Lennon è un cantautore, polistrumentista, paroliere e attivista britannico. Nasce a Liverpool il 9 ottobre del 1940, in Inghilterra. All’età di quattro anni, i genitori del piccolo John si separano e il bambino si trasferisce a casa dell’amata zia Mimi che gli insegna a suonare il pianoforte e la chitarra.

Nel 1957 John conosce Paul McCartney a un concerto. I due diventano subito amici e creano un gruppo musicale destinato a diventare i Beatles, una delle band di maggior successo della storia. L’anno dopo la madre di Lennon, Julia, muore investita da una macchina guidata da un poliziotto fuori servizio. Per il 18enne l’evento è tra i più traumatici della sua vita. Nel frattempo John e Paul conoscono George Harrison che diventa un altro membro della band. Proprio in casa di zia Mimì nascono le prime canzoni dei ragazzi di Liverpool.

Nel 1961 Brian Epstein assiste a un concerto dei Beatles e offre loro il primo contratto discografico con la Emi Ringo Starr diventa il loro nuovo batterista e George Martin il produttore. Il primo singolo dei Beatles, Love me do, non ottiene il successo sperato, mentre nel 1963 John, insieme a Paul, scrive Please, Please Me e l’indimenticabile She Loves You che diventa un tormentone tra i giovani inglesi. Il successo è immediato e il gruppo diventa tra i più celebri e popolari al mondo. Nel frattempo Lennon sposa Cynthia Powell dalla quale ha un figlio di nome Julian.

Nel 1964 i Beatles diventano la prima band britannica ad apparire nel grande schermo con il loro primo film A Hard Day Night. Partono per un tour mondiale e l’anno successivo esce la seconda pellicola della band Help, mentre la Regina Elisabetta II annuncia che sarebbero stati nominati membri ufficiali dell’Ordine dell’Impero Britannico.

L’album Rubber Soul segna poi la svolta della band con sonorità nuove e canzoni non più soltanto d’amore. Lennon firma i brani Nowhere Man, Girl, In My Life, Run for Your Life e Norwegian Wood. Quest’ultima è una canzone molto innovativa per il periodo poiché contiene un sitar, suonato da George Harrison. Dal 1966 al 1970 è un crescendo di successi, tra le canzoni più note scritte da John Lennon per i Beatles ci sono: I’m Only Sleeping, She Said She Said, Lucy in the Sky with Diamonds, Come Together, I Want You (She’s So Heavy) e Because.

Nel 1968 John Lennon divorzia da Cynthia e nella sua vita entra Yoko Ono. Mentre è ancora con i Beatles, l’artista pubblica tre album di musica elettronica sperimentale insieme alla compagna che non hanno grande successo. A marzo del 1969 la coppia attua un evento di protesta pacifista, il Bed-In, nella camera d’albergo dove stanno trascorrendo la luna di miele. John e Yoko restano a letto per un’intera settimana, dal 25 al 31 marzo, per manifestare contro la guerra del Vietnam.

Alla donna, già nota artista d’avanguardia, si attribuisce il progressivo allontanamento del cantante dai Beatles fino alla separazione ufficiale di Lennon dalla band nel 1970. Da questo momento inizia la carriera da solista del ragazzo di Liverpool che con l’album Imagine conquista i primi posti delle classifiche in Europa e negli Usa. Il brano omonimo diventa poi un inno internazionale del pacifismo.

Tra gli anni ’70 e il ’75 pubblica altri dischi di successo e, dopo un allontanamento di un anno e mezzo da Yoko Ono, i due tornano insieme e hanno un figlio, Sean. Nel 1975 il musicista si ritira dalla scena pubblica per occuparsi del bambino appena nato. Nel 1980 torna in scena con un nuovo disco Double Fantasy, pubblicato a novembre. L’8 dicembre del 1980, all’ingresso del Dakota Building, viene ucciso da alcuni colpi di pistola sparati da un 25enne con problemi mentali.