Maya Angelou è una poetessa, attrice e ballerina statunitense. Durante la sua vita riceve decine di premi e più di 50 lauree honoris causa ed è tra le più amate scrittrici del Novecento. È famosa soprattutto per il suo impegno, al fianco di Malcom X e Martin Luther King, nel sostenere le lotte dei movimenti per i diritti civili degli afroamericani.
La sua prima autobiografia, Il canto del silenzio, ottiene un enorme successo e apprezzamento di pubblico. Il vero nome è Marguerite Annie Johnson e nasce a Saint Louis, nel Missouri, il 4 aprile del 1928.
A 17 anni diventa una ragazza madre e svolge i lavori più disparati per mantenersi, dalla tranviera, alla cameriera, la mezzana, la prostituta e la spogliarellista. Fa inoltre parte del cast dell’opera di George Gershwin, è una giornalista in Egitto e ricopre persino il ruolo di professoressa all’università di Winston-Salem nella Carolina del Nord.
Dalla fine degli anni ‘60 scrive poesie e romanzi, con Il canto del silenzio racconta aspetti della propria vita privata che la conducono a diventare portavoce sia delle istanze della popolazione afroamericana che delle donne nere.
Le sue autobiografie, sette in tutto in circa 50 anni, sono lette e studiate nelle scuole americane e l’hanno resa famosa insieme ad altre decine di libri, drammi, poesie e sceneggiature. La fama e il rispetto internazionale che ottiene con i suoi testi, la portano a essere chiamata a recitare una poesia durante la prima cerimonia d’insediamento del presidente statunitense Bill Clinton nel 1993: si tratta di On the Pulse of Morning.
Le opere più importanti di Angelou sono etichettate come romanzi autobiografici e sono incentrati sui temi del razzismo, l’identità, la famiglia e i viaggi.
Nel corso della sua vita, Maya riceve una copiosa mole di dottorati dalle università e vince molteplici premi letterari e per i diritti civili, onorificenze statali e di singoli gruppi di interesse. È finalista del premio Pulitzer per la poesia con la sua prima raccolta di versi Just Give Me a Cool Drink of Water ‘fore I Diiie, ottiene un Tony Award come migliore attrice non protagonista del dramma teatrale Look Away, vince tre Grammy per il miglior album parlato.
Le vengono inoltre conferite la medaglia nazionale delle arti e la medaglia presidenziale della libertà. Maya Angelou muore il 28 maggio del 2014 nella sua casa di Winston-Salem, nel North Carolina.