Il Calcolo dei giorni, definito anche Contagiorni, permette di calcolare il tempo che intercorre tra due date selezionando una data precedente e una data successiva. In alternativa, puoi calcolare quanti giorni mancano ad una determinata ricorrenza o festività (come Pasqua, Ferragosto, Natale), oppure il numero di giorni che le separano.
Come utilizzare il contagiorni
Usare il calcolatore di data è semplice. Per contare i giorni tra due date, dovrai:
- impostare la Data Iniziale (giorno, mese e anno) e la Data Finale (giorno, mese e anno) dal calendario oppure selezionare una festività dalla tendina di sinistra
- cliccare su Calcola per conoscere il lasso di tempo che intercorre tra le date o le festività/ricorrenze selezionate.
Dall’icona calendario potrai:
- utilizzare le frecce per spostarti di mese in mese e selezionare la data.
- cliccare su “Oggi” per selezionare la data odierna.
- cliccare sulla tendina accanto alla data visualizzata per selezionare anno e mese dell’anno.
Esempi di utilizzo
Per calcolare quanti giorni mancano a Natale, in “Data Iniziale” seleziona “Natale” tra le festività elencate (di default comparirà la data in cui cade Natale nell’anno corrente) e, successivamente, immetti la data odierna nella sezione “Data Finale”.
Per sapere quanti giorni intercorrono tra Pasqua e Ferragosto, seleziona dalle tendine le rispettive festività (“Pasqua” in “Data Iniziale” e “Ferragosto” in “Data Finale”).
Per conoscere quanti giorni mancano alla fine dell’anno seleziona “Oggi” come prima data e poi “Capodanno”.
Perché utilizzare il calcolatore di giorni
Se stai cercando un modo semplice e veloce per calcolare il numero di giorni tra due date, il calcolatore di Virgilio Sapere è la soluzione adatta a te. Contare manualmente i giorni che intercorrono tra due date può essere complesso per diversi motivi:
- mesi con diverso numero di giorni: non tutti i mesi hanno lo stesso numero di giorni, quindi, diventa difficile calcolare il numero esatto di giorni tra due date.
- anno bisestile: l’anno bisestile ha un giorno in più rispetto agli altri anni, quindi, bisogna considerare questo giorno extra durante il calcolo.
- il calcolo mentale richiede sforzo e concentrazione, soprattutto per date molto distanti tra loro.
Il calcolatore di giorni ti permette di risparmiare tempo, eliminando la necessità di dover contare manualmente i giorni del mese. Può essere utile utilizzare questo strumento per:
- organizzare la tua agenda (attività, impegni personali o lavorativi), eventi o feste come matrimoni, compleanni, anniversari
- pianificare ferie o giorni di vacanza
- controllare scadenze di pagamenti di bollette e tasse
- gestire scadenze per la presentazione di progetti e documenti
- preparazione di esami, concorsi o altre prove
- sapere quando fare dei regali per occasioni speciali
- calcolare i giorni trascorsi dalla tua nascita o da qualsiasi altra data importante per te