Scritta centrale “Si scrive collutazione o colluttazione? Scopri come si scrive...” su lavagna verde; a destra una mano con camicia bianca stringe un gesso
Come Si Scrive

Si scrive collutazione o colluttazione?

Facebook Twitter

La grafia corretta è colluttazione, con doppia l e doppia t. Sia la versione con una sola tcollutazione – che quella con una sola lcoluttazione – sono da considerarsi errori grammaticali. Per ricordarlo possiamo ricorrere all’etimologia del vocabolo.

La parola colluttazione deriva infatti dal latino colluctatio -onis, sostantivo femminile della terza declinazione usato per indicare una lotta o un combattimento. Ancora oggi, sui vocabolari più noti vediamo che il termine colluttazione è definito come rissa, baruffa, in senso figurato diverbio o scontro polemico.

Esempio 1: Si è verificata una grave colluttazione che si è conclusa con il ricovero in ospedale dei due litiganti

Esempio 2: Ieri ho avuto una colluttazione con il mio capo, per questo motivo non ho dormito questa notte

Esempio 3: Iniziò con una discussione dai toni pacati, terminò con una vera e propria colluttazione

Quindi, proprio come accade in essiccare, Caltanissetta e scorrazzare – casi che spesso creano problemi nel momento in cui devono essere riportati per iscritto – colluttazione vuole sempre un rafforzamento delle consonanti l e t, che pertanto saranno scritte e pronunciate doppie.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963