Altezza Fonte foto: 123RF - slavadumchev
Proverbi

L'altezza è mezza bellezza

L'altezza è mezza bellezza è un proverbio molto diffuso in Italia, secondo il quale una persona particolarmente alta avrebbe un fascino maggiore

Facebook Twitter

Il proverbio “L’altezza è mezza bellezza” è tra i più famosi in Italia. Esso fa riferimento alla statura di una persona, che è considerata un parametro così importante da arrivare persino a condizionare per un buon 50% il giudizio estetico sulla persona stessa, che è legato in realtà a molteplici fattori.

La spiegazione del proverbio

Il modo di dire “L’altezza è mezza bellezza” sta a significare che una persona di statura particolarmente alta ha un fascino maggiore rispetto a una persona di statura media o bassa, a prescindere dalla loro effettiva bellezza. Tale considerazione, con ogni probabilità, fa riferimento alla maggiore autorevolezza che potrebbe essere associata a una persona alta.

Secondo questo detto, quindi, come già sottolineato, l’altezza è ritenuto un parametro più importante rispetto ai tanti diversi fattori che concorrono alla creazione di un giudizio estetico su di una persona.

Allo stesso tempo, però, le persone di media o bassa statura possono difendersi ribaltando il significato del proverbio: l’altezza, come unico parametro, vale da sola metà bellezza, ma il giudizio complessivo, per l’altra metà, può essere influenzato da altri molteplici fattori, quali per esempio i lineamenti del viso, il colore degli occhi, il taglio dei capelli, la postura etc.

La curiosa statistica sui presidenti degli Stati Uniti d’America

Questa legata al proverbio “L’altezza è mezza bellezza” è un’antica credenza popolare che, ovviamente, assume un valore relativo al giorno d’oggi. Una curiosa statistica legata alle Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti d’America, però, sembra dare credito a questo modo di dire: nel corso del XX secolo, infatti, nelle varie Elezioni Presidenziali che si sono tenute negli Usa, il candidato più alto ha ottenuto la maggioranza dei voti popolari nell’88% dei casi e ha portato a casa la vittoria finale nell’84% dei casi. Solo una casualità?

Altri proverbi simili

Sono diversi i proverbi sull’altezza. Un modo di dire molto popolare in Italia, per esempio, “ribalta” il senso del proverbio “L’altezza è mezza bellezza”, premiando invece chi è più basso di statura: si tratta di “Botte piccola fa buon vino“, anche noto nella sua versione “Nella botte piccola c’è il vino buono“.

Un antico detto di origine cinese, invece, recita: “Non c’è altezza che non abbia al di sopra di sé qualcosa di più alto“.

Anche la bellezza è un tema molto frequente tra i proverbi: tra i tanti, si cita “Quando si è belli si è sempre quelli“. Uno su tutti, però, in particolare, appare in grado di mettere d’accordo i sostenitori di ogni “fazione”, siano essi alti o bassi: “Non è bello quel che è bello, ma è bello ciò che piace“.

Significato

Chi è dotato di una statura più alta rispetto alla media è ritenuto più bello: questa è la convinzione che sta alla base del proverbio "L'altezza è mezza bellezza". Tale parametro, infatti, secondo chi ha ideato questo detto, inciderebbe per un buon 50% sul giudizio estetico di una persona.

Origine

Questo antico proverbio popolare è molto famoso in Italia, ma la sua origine precisa non è nota. Una possibile pista conduce all'Antica Grecia, dove gli dei erano venerati anche per la loro altezza.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963