Ciliegie Fonte foto: 123RF - ninell
Proverbi

I baci sono come le ciliegie: uno tira l'altro

Qual è il significato del proverbio I baci sono come le ciliegie: uno tira l'altro? Scopri subito l'origine e la spiegazione su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

La frase “I baci sono come le ciliegie: uno tira l’altro” è un detto molto popolare in Italia, la cui origine si perde in un tempo lontano. Si tratta di uno dei tanti proverbi italiani che parla di baci. In questo caso preciso, i baci sono accumunati alle ciliegie. Per un motivo molto particolare.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “I baci sono come le ciliegie: uno tira l’altro” accumuna i baci alle ciliegie. Quando si mangia questo particolare frutto, spesso una ciliegia “tira l’altra”, cioè si continua a mangiare ciliegie in maniera quasi compulsiva, senza che si riesca a mettersi un freno e, talvolta, senza quasi neanche accorgersene, solo per il puro piacere di gustarsi questo piccolo frutto. Allo stesso modo, quando si bacia una persona per cui si prova amore o anche semplice attrazione, si vorrebbe che quel momento durasse in eterno, per poterla baciare ancora, ancora e ancora.

Perché una ciliegia tira l’altra: la spiegazione

La ciliegia è un frutto ricco di sapore, dal caratteristico colore rosso, piccolo e dalla tipica forma tondeggiante. Per tutti questi motivi (e anche, probabilmente, per il suo alto contenuto di vitamine e per le sue poche calorie) la ciliegia è universalmente riconosciuta come il simbolo di un genuino e incontrollabile atto di puro godimento.

In virtù di ciò, le ciliegie sono spesso usate come termine di paragone quando si vuole sottolineare che qualcosa tende a ripetersi in maniera quasi irrefrenabile. Tale concetto può essere riferito ai baci (come in questo caso) ma anche alle parole, alle cose, alle disgrazie, alle caz..te (come dice nel film ‘Immaturi – Il viaggio’ il personaggio interpretato dall’attore Luca Bizzarri) o anche alle donne (come recita una citazione attribuita al celebre seduttore Giacomo Casanova).

Altri proverbi simili

Come abbiamo appena accennato, sono tante le cose che possono essere “come le ciliegie”. La citazione attribuita al seduttore e libertino Giacomo Casanova, per esempio, accumuna al frutto le donne (“Le donne sono come le ciliegie: una tira l’altra“). Altre varianti celebri di questo modo di dire, che però rovesciano il significato in “negativo”, recitano: “Le disgrazie sono come le ciliegie: una tira l’altra” o “Le caz..ate sono come le ciliegie: una tira l’altra“.

Sono tanti, poi, come detto, i proverbi italiani sui baci: tra i tanti si citano “Bocca baciata non perde ventura” e “V’è chi bacia tal mano che vorrebbe veder mozza“.

Significato

La ciliegia, grazie al suo sapore intenso, il colore e la forma, invita a mangiare un frutto dopo l'altro, senza porsi freni, fino ad esaurire l'intero "bottino"; allo stesso modo, baciare la propria amata è un gesto che si vorrebbe ripetere all'infinito. Per questo motivo, i baci sono come le ciliegie secondo questo noto proverbio italiano.

Origine

La ciliegia è universalmente riconosciuta come l'espressione di un puro e incontrollabile atto di puro godimento. Non è dato sapere chi abbia per primo messo nero su bianco questo concetto, né chi abbia coniato originariamente il proverbio "I baci sono come le ciliegie: uno tira l'altro", che è riconducibile alla saggezza popolare.